San Miniato e Apolda a grandi passi verso il gemellaggi

Maxi delegazione in visita. Lunedì il via libera in consiglio comunale


E’ un periodo di grande fermento per le relazioni tra San Miniato e Apolda, la città della Germania con la quale sono in corso progetti di cooperazione dal lontano 2010. La scorsa domenica (18 giugno) è arrivata una gita da Apolda, per scoprire San Miniato e il resto della Toscana.

La delegazione è guidata dal presidente dell’associazione per i gemellaggi Frank Schmidt e dall’organizzatrice Kristin Lucksch, e soggiorna all’Hotel San Miniato fino a domenica 25. La giornata per la visita di San Miniato è stata quella di mercoledì 21, con il tour in centro per ammirare le bellezze storiche e artistiche della Città, accompagnati da alcune guide d’eccezione: gli studenti dell’Istituto Cattaneo.

La visita è terminata in Comune con il saluto del sindaco Vittorio Gabbanini e lo scambio di omaggi istituzionali. Nel pomeriggio il trasferimento alla Fattoria Aglioni per un bagno in piscina e degustazioni guidate dei prodotti del territorio.

La visita dei tedeschi è stata preceduta da una delegazione di San Miniato in visita ad Apolda. A rappresentare il Comune di San Miniato è stato il consigliere comunale Paolo Redditi, accompagnato dall’imprenditore Omero Saglam e da Virgina Benvenuti, una dei giovani protagonisti dei progetti di collaborazione e scambio tra San Miniato e Apolda. La visita è avvenuta in occasione dell’organizzazione in Germania di un evento nazionale dedicato alla floricoltura.

Nella Città di Apolda, nella regione della Turingia, è fortissimo l’interesse per San Miniato, al punto che è già in corso l’organizzazione della prossima visita. Il consiglio comunale si è già espresso in modo favorevole sull’opportunità di formalizzare un gemellaggio con la Città della Rocca, mentre a San Miniato il punto è all’ordine del giorno nella seduta del prossimo lunedì.

Le definitive sottoscrizioni dovrebbero avvenire ad Apolda con la visita del sindaco di San Miniato il prossimo settembre, e proseguire a novembre con una delegazione tedesca che sarà ospitata in occasione della Mostra del Tartufo.

“Siamo pronti a dare le giuste forme ad un progetto che ha già molta sostanza – dichiara l’assessore con delega ai gemellaggi Giacomo Gozzini -. E’ una bella cosa che proietta ancora di più San Miniato in una dimensione europea. Mi preme di ringraziare tutte le persone che si sono appassionate e hanno dato un grande contributo allo sviluppo di questo progetto”.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina