A Borgo San Lorenzo va in scena la terza edizione di Stradarte

Oltre cento appuntamenti in tre serate, spettacoli di arte varia per le strade di Borgo San Lorenzo, dal 30 giugno al primo luglio. È pronta al via la terza edizione di Stradarte, la rassegna di arti in strada che vedrà impegnate circa sessanta associazioni culturali, compagnie teatrali, compagnie di ballo, cantanti e band musicali, poi poeti, pittori, scultori e artigiani. Si alterneranno nelle varie postazioni, allestite nel cuore del paese, per oltre cento eventi in tre serate. Stradarte è stata presentata questa mattina al palazzo del Pegaso. “Borgo San Lorenzo è il capoluogo del Mugello, centro vivo di questa parte della Toscana, che spicca per la ricchezza di proposte e per l’attenzione che riesce ad attrarre in tanti campi”, dice il presidente del Consiglio Eugenio Giani. “La Toscana è vicina a Borgo San Lorenzo, alle sue molteplici iniziative – aggiunge il presidente – e sostiene in particolare questa, che va in scena nelle strade del paese, nella consapevolezza che sia sulla strada giusta per rivitalizzare i tanti centri interessanti della nostra regione”.

Obiettivo della manifestazione, dedicata alle arti in genere e tutta a ingresso gratuito, è anche quello di riportare le persone a vivere le strade del paese, far riscoprire i vicoli e le piazze di Borgo San Lorenzo. “Tre giorni di spettacoli in strada”, spiega il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, illustrando “quella che è una delle più giovani iniziative della nostra città. Spettacoli fissi e itineranti che permetteranno di riscoprire anche i vicoli più nascosti, quelli che durante l’anno sono meno frequentati”. E segnala “una iniziativa che in questa edizione si congiunge con Stradarte: si tratta di ’Una nota per… ’, cui dà vita un gruppo di ragazzi dell’associazione ‘Amici delle Biblioteche’: faranno una serie di concerti per una raccolta fondi”. I negozi resteranno aperti nelle serate di sabato e domenica, “per una sorta di Notte bianca a Borgo San Lorenzo”, dice ancora il sindaco.

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti anche l’assessora alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo, Cristina Becchi, e Alessio Barletti di Periscopio Comunicazione, l’agenzia che cura la rassegna insieme alla Pro Loco.

Borgo San Lorenzo: presentata in Consiglio Regionale Stradarte 2017

Oltre cento appuntamenti in tre serate, spettacoli di arte varia per le strade di Borgo San Lorenzo, dal 30 giugno al 2 luglio. È pronta al via la terza edizione di Stradarte, la rassegna di arti in strada che vedrà impegnate circa sessanta associazioni culturali, compagnie teatrali, compagnie di ballo, cantanti e band musicali, poi poeti, pittori, scultori e artigiani. Si alterneranno nelle varie postazioni, allestite nel cuore del paese, per oltre cento eventi in tre serate. Stradarte è stata presentata questa mattina al Palazzo del Pegaso.

“Borgo San Lorenzo è il capoluogo del Mugello, centro vivo di questa parte della Toscana, che spicca per la ricchezza di proposte e per l’attenzione che riesce ad attrarre in tanti campi, dice il presidente del Consiglio Eugenio Giani. La Toscana è vicina a Borgo San Lorenzo, alle sue molteplici iniziative, aggiunge il presidente, e sostiene in particolare questa, che va in scena nelle strade del paese, nella consapevolezza che sia sulla strada giusta per rivitalizzare i tanti centri interessanti della nostra regione”.

Obiettivo della manifestazione, dedicata alle arti in genere e tutta a ingresso gratuito, è anche quello di riportare le persone a vivere le strade del paese, far riscoprire i vicoli e le piazze di Borgo San Lorenzo. "Abbiamo fortemente voluto scommettere su questo evento che è diventato in tre anni punto fermo della nostra estate, spiega il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni. Quest'anno, in contemporanea, avremo anche Una nota per degli Amici delle Biblioteche che regalerà un ulteriore spazio dedicato alla musica. Non è facile oggi decidere di organizzare eventi come questo, noi riteniamo che far vivere il paese, offrire occasioni per godere di ogni nostro angolo caratteristico grazie ad offerte culturali di qualità sia invece importante. Per questo abbiamo ancora la volontà di far crescere Stradarte. Grazie all'Assessore Becchi e a tutti coloro che come noi credono in questo evento." I negozi resteranno aperti nelle serate di sabato e domenica, “per una sorta di Notte bianca a Borgo San Lorenzo”, dice ancora il sindaco.

"Alla terza edizione la sfida era offrire ancora qualcosa di più ricco, di più completo e di qualità, conclude l’assessora alla cultura Cristina Becchi. Gli spettatori e gli artisti ci diranno se ci siamo riusciti, noi però pensiamo di avercela fatta. L'impegno è stato importante ma avere tanti appuntamenti e spettacoli così variegati ci permette di offrire un caleidoscopio di eventi per tutti i gusti e tutte le età. Saranno tre giorni in cui vivere e scoprire ogni angolo del nostro centro storico dove assaporare molteplici offerte culturali, dalla musica all'arte dal teatro alla letteratura passando dalla clowneria alla poesia. Un grazie va a chi ha creduto in questo progetto, al Sindaco, agli artisti e a coloro che con noi l'hanno organizzata. Vi aspettiamo a Borgo San Lorenzo dal 30 Giugno al 2 Luglio".

Aggiornamenti sui protagonisti dell’evento e sul programma all’indirizzo www.facebook.com/stradartebsl

Fonte: Toscana Consiglio Regionale

Tutte le notizie di Borgo San Lorenzo

<< Indietro
torna a inizio pagina