Consulta del volontariato, regolamento approvato dalla Metrocittà

Su proposta di Benedetta Albanese, consigliera della Metrocittà con delega alle Politiche sociali, il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha adottato all'unanimità il Regolamento per definire compiti, struttura e organizzazione della Consulta metropolitana del volontariato.
La Città Metropolitana di Firenze esercita le funzioni relative alla tenuta degli Albi Regionali del Terzo Settore — tra cui il Registro Regionale del Volontariato, articolazione Città Metropolitana di Firenze — in continuità con l’esercizio già di competenza della Provincia di Firenze.
La Consulta ha il compito di esaminare i problemi normativi ed organizzativi delle Associazioni di Volontariato del territorio di competenza in relazione al loro rapporto con le Pubbliche Istituzioni; promuovere programmi di collaborazione fra il volontariato e gli altri enti pubblici del territorio.
E' composta dal consigliere metropolitano con delega alla Promozione sociale in carica, che partecipa senza diritto di voto e riferisce sull'attività della Consulta al Consiglio Metropolitano, due volte l'anno e quando se ne ravvisi l'opportunità; 9 rappresentanti delle Organizzazioni di volontariato elette — entro 120 giorni dall'insediamento del Consiglio Metropolitano — dalle Organizzazioni iscritte al Registro Regionale del Volontariato nella Sezione della Città Metropolitana di Firenze. Tra i 9 componenti viene scelto, alla prima seduta, il Presidente della Consulta.
Possono inoltre partecipare alle sedute della Consulta anche rappresentanti di enti pubblici e privati, di organizzazioni di vario genere o esperti qualora se ne ritenga necessaria od opportuna la presenza.
Ai fini delle elezioni della Consulta, le Organizzazioni di volontariato iscritte al Registro sono unificate in 3 macro aree, sulla base della loro attività principale (sociale-sanitaria; protezione civile-ambientale; culturale-promozione dei diritti-volontariato internazionale) e vengono elette 3 Organizzazioni per ciascuna macro area di attività, per un totale di 9 Organizzazioni di Volontariato.
La Consulta è costituita con Deliberazione del Consiglio Metropolitano che provvede alla nomina delle Organizzazioni elette, e alle eventuali surroghe, con indicazione dei membri rappresentanti, effettivi e supplenti.
Le sedute della Consulta si svolgono in un ambiente messo a disposizione dalla Città Metropolitana e, su richiesta motivata, anche in altro luogo.
L'Amministrazione della Città Metropolitana, tramite i propri Uffici ed avvalendosi anche dei referenti della Consulta stessa, provvede all'organizzazione delle attività di Segreteria.
Nell'elaborazione del testo del Regolamento è stato accolto un emendemento sulle modalità delle elezioni presentato nella Commissione Affari Generali della Metrocittà.

Fonte: Città Metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina