Disfida della Valdelsa: la storia rivive insieme ad antichi sapori e mestieri

Antichi sapori e ricette medievali accompagneranno la Disfida della Valdelsa in programma domani, sabato 24 e domenica 25 giugno sotto il Castello di Monteriggioni. La manifestazione proporrà un salto nel XIII secolo con tornei cavallereschi, sfide in armatura e riscoperta della vita negli accampamenti militari e nei villaggi, fra antichi mestieri e ricette.

Una festa aperta a tutti, dagli adulti ai bambini. Domani, sabato 24 e domenica 25 giugno il campo storico sarà animato dalle ore 11 con il mercato degli artigiani, l'accampamento militare e le esercitazioni, mentre alle ore 12 saranno protagonisti gli spettacoli di falconeria dei Falconieri del Re, con replica nel pomeriggio accanto ad altri appuntamenti capaci di coinvolgere e far divertire adulti e bambini. Alla riscoperta di storia e tradizioni si unirà la possibilità di deliziare il palato con i sapori tipici della cucina medievale, sia a pranzo che a cena. Gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 13 e proporranno sapori e piatti medievali preparati con ingredienti in arrivo dal territorio.

Primo pomeriggio con ‘La Disfida della Valdelsa’. Domani, sabato 24 giugno, alle ore 14, il campo storico ospiterà la presentazione animata del libro sulla battaglia di Campaldino, a cura di Roberto Marchionni, prima di lasciare spazio alla sfilata in costume dal Castello di Monteriggioni al campo storico. Alle ore 18.30 ‘La Disfida della Valdelsa’ vivrà uno dei momenti più attesi, con il torneo cavalleresco in armatura fra rappresentanze di Monteriggioni e Poggibonsi che precederà la Battaglia di Colle Val d'Elsa, in programma alle ore 19.30. La rievocazione celebrerà lo storico scontro avvenuto tra il 16 e il 17 giugno 1269 fra le truppe ghibelline guidate da Provenzano Salvani e quelle guelfe di Carlo d'Angiò e Neri de' Bardi. Dopo la battaglia, la prima giornata si chiuderà con la cena in compagnia degli Errabundi Musici e di ricette e sapori medievali.

Secondo pomeriggio storico. Nella seconda giornata de 'La Disfida della Valdelsa', domenica 25 giugno, la sfilata dal Castello al campo storico tornerà protagonista alle ore 17, seguita da uno spettacolo di falconeria e dalla ricostruzione della Battaglia di Colle Val d'Elsa, prevista intorno alle ore 18. A chiudere la due giorni di eventi saranno il Gran galà equestre del Castello di Monteriggioni, alle ore 19, e la cena accompagnata dagli Errabundi Musici, alle ore 20.30.

Disfida della Valdelsa aspettando la Festa Medievale. La manifestazione farà da preludio alla Festa Medievale 'Monteriggioni di Torri si corona', che animerà il Castello reso eterno anche da Dante Alighieri nella sua Commedia da giovedì 6 a domenica 9 luglio e da venerdì 14 a domenica 16 luglio, facendo rivivere l'atmosfera medievale fra misteri e magie ai tempi di Dante. L’organizzazione delle due manifestazioni è curata da Monteriggioni A.D.1213 con il sostegno del Comune di Monteriggioni, sotto la direzione artistica di Eraldo Ammannati e la direzione scientifica di Marco Valenti, docente di archeologia medievale e di archeologia dell'Alto Medio Evo presso l’Università degli Studi di Siena.

Il Medioevo sui social network. ‘La disfida della Valdelsa’ e ‘Monteriggioni di torri si corona’ saranno protagonisti anche sui social network, con aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook Monteriggioni - Festa Medievale e sul sito www.monteriggionimedievale.com. La pagina Facebook sarà anche una piazza aperta dove poter curiosare alla scoperta di protagonisti e spettacoli della manifestazione.

Informazioni e biglietti. I biglietti per le due manifestazioni possono essere acquistati sul circuito Box Office, attraverso il sito www.boxol.it oppure direttamente presso le biglietterie all’esterno del campo storico, per ‘La disfida della Valdelsa’ oppure all’esterno del Castello di Monteriggioni per la Festa Medievale. Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio turismo del Comune di Monteriggioni al numero 0577 304834 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@monteriggioniturismo.it.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Monteriggioni

<< Indietro
torna a inizio pagina