Grande successo per la Lucca Marathon: fissato il record del giro di Mura

Adesso è ufficiale: 12’ 35” è il record da battere sul giro di Mura, distanza cara a tutti gli amanti della corsa, almeno nella provincia di Lucca.

Grazie all’idea dell’ASD Lucca Marathon, sono stati finalmente stilati e certificati i tempi sul giro di Mura, all’interno di una competizione ufficiale tarata sui 5.000 metri per esigenze federali e tecniche visto che, ovviamente, la distanza di 4,223 km non era, almeno fino a oggi, codificata.

Tramite un chip elettronico di ultima generazione applicato ai pettorali degli oltre 600 iscritti alla Lucca5K, adesso i lucchesi hanno un importante e ufficiale riferimento per i loro allenamenti e prestazioni.

E’ dunque il siciliano Giorgio Scialabba del GP Parco Apuane il primo re delle Mura di Lucca, deterrà il record fino al prossimo anno e ha conquistato l’ambito Trofeo UnipolSai Lucca Marathon, chiudendo i 5.000 mt in 14’57”. I tanti lucchesi che hanno partecipato alla manifestazione stanno già affilando le armi per riportare a Lucca questo record.

Fra loro sicuramente il 2º classificato e 1º lucchese Andrea Giovannelli, che ha stabilito il fantastico tempo di 13’ 22”. L’atleta della società organizzatrice ASD Lucca Marathon era indicato fra i favoriti per l’ottimo stato di forma, confermato con la grande vittoria di Pescia di domenica scorsa.

La donna più veloce sui 4223 mt dello storico monumento è Elena Bertolotti dell’Atletica Castello di Firenze con il tempo di 15’ 26”, prima lucchese è risultata Concetta Santini di Officina Podistica Lucca con 18’ 41”.

“E’ stata una grande serata per una manifestazione che abbiamo organizzato in velocità - commentano il presidente di Lucca Marathon Moreno Pagnini e il direttore generale Alessio Spelletti -. Gli oltre 600 iscritti fra competitivi e non competitivi alla gara, che era alla sua “edizione 0”, dimostrano che l’idea è stata apprezzata e recepita. Il bel clima fra i partecipanti, la bellissima serata estiva, una folla di spettatori che hanno incitato i concorrenti durante il giro delle Mura e la suggestione della location sulle Mura di Lucca all’imbrunire nel solstizio estivo, ci hanno davvero emozionato e siamo ancora più orgogliosi di avere regalato alla città un altro importante evento, che si è svolto intorno al baluardo del Caffè delle Mura.

Ringraziamo i soci della Lucca Marathon per la logistica e i volontari della ASD Canapino e dei Marciatori Marliesi per il supporto tecnico e operativo, i nostri partner/sponsor speciali della serata, il negozio Marathon Sport di Sant'Anna, la Farmacia di Marlia, oltre alle agenzie Assilucense e UniLucca di UnipolSai che hanno offerto il prestigioso trofeo al primatista sul giro di Mura”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro
torna a inizio pagina