La Guardia di Finanza celebra il 243° Anniversario: ecco il risultati del comando provinciale di Pisa

La Guardia di Finanza celebra il 243° Anniversario della sua fondazione e se pure nel tempo sono mutati gli scenari in cui ha dovuto operare, attraverso un costante e continuo adeguamento, oggi il Corpo è un moderno ed efficiente strumento di polizia economico-finanziaria, punto di riferimento delle imprese e dei cittadini onesti.

La cerimonia per la provincia di Pisa si è tenuta oggi, in forma interna, presso la Caserma “S. Ten. Leone Mario Benvenuti” alla presenza del Comandante Provinciale, Col. t. ISSMI Gregorio Iuzzolino, e ad una rappresentanza di militari alla sede e dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Sezione di Pisa.

Nel corso del suo intervento, il Comandante Provinciale ha sottolineato che l’azione di contrasto all’evasione fiscale, allo sperpero di denaro pubblico ed alla criminalità economico-finanziaria costituisce in un contesto di crisi, fondamentale rilievo per rilanciare lo sviluppo del Paese e ripristinare le condizioni di legalità e solidarietà sulle quali si fonda il patto sociale tra Stato e cittadini.

Secondo tale impostazione, anche quest’anno è stato confermato l’impegno della Guardia di Finanza di Pisa nella lotta ai fenomeni di illegalità e di criminalità economico-finanziaria più gravi, diffusi e pericolosi per il sistema economico della provincia pisana.

Sono tre le direttrici operative principali, dettate dal Comando Generale del Corpo, lungo le quali si sviluppano le attività operative dei Reparti dipendenti.

La prima è rappresentata dall’attività investigativa, ossia dallo sviluppo di indagini di polizia giudiziaria riferite ai più gravi reati a sfondo economico-finanziario.

La seconda è costituita dai piani operativi, che si sostanziano nell’esecuzione di programmi d’intervento mirati sulle più pericolose manifestazioni d’illegalità nelle diverse aree del Paese.

La terza attiene all’azione di controllo del territorio, con la quale i Reparti territoriali assicurano il presidio sistematico ed unitario di strade, aree urbane e dell’aeroporto “Galileo Galilei” per contrastare i traffici illeciti.

Guardia di Finanza – Comando Provinciale di Pisa

ATTIVITA’ INVESTIGATIVA

Nei primi cinque mesi del corrente anno, i Reparti dipendenti del Comando Provinciale di Pisa hanno continuato ad operare eseguendo le indagini coordinate dall’Autorità Giudiziaria portando a termine brillanti e importanti operazioni di servizio tra le quali ricordiamo:

Operazione “JUST IN TIME”

L’operazione di servizio ha consentito il sequestro di oltre 124.000 tra orologi contraffatti e parti di essi, nonché punzoni/timbri, etichette, strumentazione di precisione e utensili nonché l'esecuzione di nr. 6 misure cautelari (di cui 1 in carcere, nr. 3 ai domiciliari e 2 obblighi di dimora) nei confronti degli elementi di spicco del sodalizio criminale cinese e senegalese dedito alla produzione e commercializzazione di orologi di lusso falsi.

Operazione “INSIDE CUT”

L’operazione di servizio ha consentito il sequestro di oltre 110.000 prodotti contraffatti tra capi di abbigliamento riproducenti le etichette recanti il nome e/o i marchi di note case di moda, punzoni/timbri, macchine da cucire, strumenti di precisione e utensili vari, nonché di smantellare nr. 1 deposito e nr. 3 laboratori clandestini allestiti in quattro diversi appartamenti al cui interno venivano lavorati e confezionati, in attesa di essere distribuiti sul mercato toscano. L’ingente quantitativo sottratto al mercato del falso avrebbe fruttato circa 500.000,00 euro. Sono stati inoltre deferiti a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria nr. 12 soggetti di cui uno tratto in arresto.

Operazione “SUMMER SHOES”

L’operazione ha interessato nr. 5 esercizi commerciali ubicati nei Comuni della Valdera ed ha consentito il sequestro penale di nr. 11.364 calzature per un valore complessivo di €.150.000,00 ed il deferimento dall’Autorità Giudiziaria di Pisa di nr. 5 imprenditori coinvolti nella commercializzazione dei prodotti contraffatti.

Operazione “AKUARIUS 2”

Il Nucleo di Polizia Tributaria di Pisa ed il Reparto Operativo – Nucleo Investigativo – dei Carabinieri di Livorno, hanno eseguito nr. 10 Ordinanze di Custodia Cautelare e nr. 2 misure interdittive emesse dal G.I.P. del Tribunale di Firenze su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze per traffico internazionale di sostanze stupefacenti che ha consentito di individuare e disarticolare una organizzazione criminale nonché di sequestrare oltre 134 kg di sostanze stupefacenti (cocaina).

Guardia di Finanza – Comando Provinciale di Pisa

Un’altra importante operazione di servizio condotta congiuntamente dalla Compagnia di Pontedera e dalla Sezione Aerea di Pisa, nell’ambito di controlli effettuati in materia di Polizia Ambientale, ha permesso di individuare e sottoporre a sequestro un sito adibito a discarica abusiva ubicato nella zona della Valdera. All’interno della discarica abusiva sono stati rinvenuti 57 quintali di rifiuti pericolosi costituiti da 81 autoveicoli e parti di auto in stato di abbandono, coperture in “eternit” ovvero fibra in amianto recante diverse rotture in superficie, pneumatici fuori uso, elettrodomestici abbandonati, cumuli di rifiuti provenienti da demolizioni, materiale fangoso proveniente da depuratori. Gli accertamenti posti in essere con l’ausilio degli operatori dell’ ARPAT di Pisa e dell’ASL di Pontedera, hanno consentito la denuncia a piede libero del proprietario del terreno.

In materia di Frodi in danno del Bilancio Nazionale, è stato eseguito un Decreto di Sequestro Preventivo “per equivalente” emesso dal Tribunale di Pisa nei confronti di nr. 8 soggetti indagati a vario titolo per il reato di truffa aggravata commesso in danno dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

PIANI OPERATIVI

Nell’anno 2017 i Piani Operativi affidati ai Reparti dipendenti per il relativo sviluppo sono nel complesso 46, suddivisi nelle tre macro-aree generali d’intervento istituzionale, vale a dire, la lotta all’evasione, all’elusione e alle frodi fiscali (20 piani), la Tutela della Spesa Pubblica (10 piani) e il contrasto alla Criminalità Organizzata ed Economico-Finanziaria (16 piani).

Per contrastare l’evasione e le frodi fiscali, oltre alle indagini di polizia giudiziaria, sono state effettuate 67 verifiche approfondite e 45 controlli mirati, nei confronti di soggetti preventivamente selezionati per l’esistenza di elementi indicativi di un forte rischio di evasione attraverso l’analisi delle banche dati, l’attività d’“intelligence” e di controllo economico del territorio.

Denunciati 22 soggetti responsabili di reati fiscali.

Individuati 43 soggetti che, pur avendo svolto attività produttive di reddito, sono risultati completamente sconosciuti al fisco.

Relativamente al settore della Tutela della Spesa Pubblica, sono stati eseguiti 48 interventi complessivi, che hanno interessato i più importanti flussi di Spesa, dalla Sanità alla Previdenza, dalle Prestazioni Sociali Agevolate agli Appalti.

I controlli (nr. 171) svolti al confine per verificare il rispetto delle norme sulla circolazione transfrontaliera di valuta da parte dei soggetti in entrata e/o uscita dal territorio nazionale, hanno permesso di riscontrare nr. 72 violazioni in relazione alla scoperta di valori intercettati al seguito per circa 900mila euro.

Nel settore della Tutela della Proprietà Intellettuale, sono stati sequestrati oltre 20mila prodotti, tra capi di abbigliamento ed accessori contraffatti con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di nr. 13 responsabili.

Guardia di Finanza – Comando Provinciale di Pisa

CONTROLLO DEL TERRITORIO E CONTRASTO AI TRAFFICI ILLECITI

Il controllo del territorio per il contrasto ai traffici illeciti è assicurato attraverso un dispositivo d’intervento unitario, che integra tra loro le diverse componenti territoriali, investigative e speciali del Corpo.

Nel contesto di tali attività sono state sequestrate circa gr. 500 di sostanze stupefacenti e l’arresto di nr. 1 responsabile in flagranza di reato e l’esecuzione di nr. 9 Ordinanze di Custodia Cautelare, nonché la denuncia di nr. 10 responsabili alla competente Autorità Giudiziaria.

Fonte: Guardia di Finanza di Pisa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina