Reading per don Milani, le sue parole nella Chiesa della Spina

Michele Gesualdi
Don Milani con Michele Gesualdi

Domenica 25 giugno alle 22,00, nella suggestiva cornice della Chiesa della Spina, si potranno ascoltare, lette dagli attori Gabriele Carli, Giovanni Guerrieri e Chiara Gagliano de I Sacchi di Sabbia/Teatro Sant’Andrea, accompagnati al flauto traverso da Dario Cei, alcune delle parole più significative del pensiero di Don Lorenzo Milani. I brani, tratti dai testi classici “Lettera a una professoressa”, “Lettere ai giudici” ed “Esperienze pastorali”, tracceranno nell’arco di poco più di mezz’ora il perimetro di un pensiero che ancora sorprende per umanità, attualità e carica rivoluzionaria. L’ingresso è libero.

Dei cinquant’anni che ci separano dalla morte di Don Lorenzo, gli attori del Teatro Sant’Andrea ne hanno occupati ben trenta a leggere, studiare, conoscere, cercare di capire il suo pensiero, la sua azione educativa e pedagogica così potente e dirompente. Nei primissimi anni Novanta realizzarono uno spettacolo che si intitolava proprio “I Care”, intorno al quale fu organizzato un convegno a cui partecipò anche la sorella di Don Milani, che viveva a Pisa. Dieci anni dopo, questa volta in collaborazione con I Sacchi di Sabbia, misero in scena “Parole, Parole, Parole. Tra Don Milani e il Giro d’Italia” (spettacolo che sarà riproposto in autunno al Cinema Teatro Nuovo).

La forza e radicalità del pensiero di Don Lorenzo non sono mai venute meno. Mai un ricordo passato si è trasformato in un così ingombrante presente: I care, Mi interessa. Il 50esimo anniversario della sua morte, avvenuta il 26 Giugno 1967 a soli 44 anni, non poteva passare sotto silenzio.

“Lavoriamo con Don Lorenzo da tanti anni – osserva Gabriele Carli – ormai lo conosciamo bene, e non finisce mai di stupirci per la sua attualità. Il suo messaggio dalla piccola Barbiana è diventato universale. Per la scelta dei brani del reading ci siamo orientati su estratti dei testi classici per mettere in risalto i cardini del pensiero di Don Lorenzo. In autunno porteremo il nostro spettacolo su Don Milani e il Giro d’Italia al Cinema Teatro Nuovo, e speriamo anche di poter interessare le scuole. Il pensiero di Don Lorenzo infatti è di sicura presa sui ragazzi, come quelli che lui ebbe a Barbiana e che lo ricordano con immutato affetto dopo cinquanta anni”.

L’assessore Ferrante: “Questo reading sarà uno spettacolo breve, poco più di mezz’ora, ma significativo, e la Chiesa della Spina è un luogo adatto, un piccolo scrigno gotico sulle rive dell’Arno ma che rimanda in qualche modo alla parrocchia di Don Milani a Barbiana. Tanti anni fa ho assistito allo spettacolo “I care” dei Sacchi di Sabbia, il messaggio di Don Milani non ha mai perso di attualità e merita di essere conosciuto. Questo reading, e lo spettacolo in autunno al Cinema Nuovo, sono due ottime occasioni”.

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina