Arriva un'app per la raccolta dei rifiuti a Calcinaia

cristiano alderigi
Cristiano Alderigi

E’ bella, utile, innovativa, intuitiva, funzionale e studiata ad hoc per venire incontro alle specifiche esigenze del Comune di Calcinaia. Stiamo parlando di “Riciclario” la nuova, fantastica app per smarthphone e tablet in versione Android e iOS che tutti i cittadini di Calcinaia e Fornacette possono scaricare gratuitamente sul proprio dispositivo ed utilizzare per qualsiasi esigenza legata al tema dei rifiuti.

E proprio il Comune di Calcinaia è, in assoluto, il primo in Toscana con sistema di tariffazione puntuale ad attivare, grazie a Geofor, l’applicazione Riciclario in grado di offrire ai cittadini la possibilità di essere sempre aggiornati sui servizi di raccolta differenziata, consultare la situazione dei pagamenti e tenere sotto controllo i conferimenti. Sempre e ovunque si trovino! Una scelta di trasparenza che permette al Comune di Calcinaia di definirsi ormai smart a tutti gli effetti.

Proprio in questo periodo, ed in concomitanza con l’arrivo delle prime bollette relative al nuovo sistema di tariffazione puntuale dei rifiuti, ecco uno strumento utilissimo per tenere sempre sotto controllo la propria situazione e per essere sempre informati su tutto quello che concerne la raccolta differenzia

Già, perché sono davvero tante le funzionalità della app “Il Riciclario”. Intanto l’interfaccia è semplice ed intuitiva ed ogni cittadino potrà facilmente sapere quale raccolta viene effettuata ogni giorno e come comportarsi e dove smaltire qualunque tipologia di rifiuto.

Il dizionario e la sezione che presenta tutte le raccolte attive sul nostro territorio possono infatti facilmente indicare ad ogni utente la “giusta strada” per conferire correttamente ogni oggetto.

In più nella sezione strumenti sono presenti anche la Bacheca del Riuso, dove ogni cittadino potrà indicare degli oggetti che intende buttare ma che potrebbero risultare ancora utili ad altre famiglie, e l’icona che indica i “Contratti Attivi”, attraverso la quale (dopo aver inserito l’ID, ovvero il codice utente che si trova in bolletta) è possibile tenere sotto controllo tutti i pagamenti, il numero di volte che l’utente ha esposto il mastello grigio dell’indifferenziato che, ricordiamo, è alla base del calcolo della nuova tariffa, e anche tutti i conferimenti effettuati presso il Centro di raccolta di via del Marrucco che prevedono una scoutistica da applicare in bolletta.

Come se non bastasse, sempre attraverso la app è facile consultare il calendario della raccolta settimanale, gli orari di apertura e chiusura del Centro di Raccolta ed è anche possibile impostare l’utilissimo servizio di notifiche push che ricorda ad ogni cittadino quale raccolta sta per essere effettuata, quando stanno per scadere i termini di pagamento della bolletta e tante altre utilissime comunicazioni riferite sempre al tema dei rifiuti e del corretto smaltimento degli stessi.

Insomma una app da scaricare immediatamente, da scoprire e consultare sistematicamente ogni qualvolta subentra, un dubbio legato alla raccolta differenziata. Uno strumento utilissimo di cui, al momento, in tutta la Regione Toscana possono disporre solo i cittadini di Calcinaia e Fornacette.

E dopo aver presentato la app “Riciclario”, cogliamo l’occasione per fare una velocissima panoramica sulla raccolta differenziata del Comune di Calcinaia e su questi primi mesi di tariffazione puntuale. Panoramica che possiamo sintetizzare con una sola cifra: 80%.

80% è infatti l’attuale percentuale di RD del Comune di Calcinaia e
80% è anche la statistica che indica la sostanziosa porzione di cittadini che hanno avuto un risparmio dall’introduzione della nuova tariffazione puntuale.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina