Calcio storico, i Bianchi di Santo Spirito battono i Rossi di Santa Maria Novella

I musici del calcio storico

Come da tradizione oggi, sabato 24 giugno, San Giovanni, si è tenuta la finale del Calcio Storico Fiorentino. La vittoria è andata ai Bianchi di Santo Spirito. Molti tra tifosi, curiosi e turisti coloro che hanno assistito alla prova; presente in tribuna, anche il Ministro allo sport Luca Lotti nei panni di  'magnifico messere'. I Bianchi hanno battuto i Rossi di Santa Maria Novella per 6 cacce a 5 cacce e mezza. Dopo le ultime polemiche, la finale si è svolta in un clima fortemente agonistico ma corretto.

Di Giorgi: "Una finale che rende merito ad una tradizione da sostenere"
"Le vicende della semifinale non hanno fortunatamente incrinato lo spirito della manifestazione che ha mostrato oggi tutta la sua suggestione storica e potenza evocativa. Mi congratulo con i vincitori e con tutta l'organizzazione che ha permesso, nonostante i gesti da stigmatizzare, le tensioni e le polemiche dei giorni scorsi, di godere appieno della finale per la città e la sua storia". Lo dichiara la vicepresidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi che oggi pomeriggio ha assistito alla finale dell'edizione 2017 del Calcio Storico Fiorentino in piazza Santa Croce.

“Anche come istituzioni vogliamo contribuire alla riscoperta e alla valorizzazione di questa nostra bella rievocazione storica, partendo dalla Legge
sullo Spettacolo dal Vivo di cui sono relatrice e che è attualmente al vaglio della commissione Cultura del Senato e che dovrebbe essere approvato alla Camera entro l'estate. Un testo - sottolinea Di Giorgi - molto attesto, che include anche la 'rievocazioni storiche' e che risponde all'esigenza di valorizzare e sostenere anche quelle arti legate al territorio e alla tradizione di cui il Calcio Storico è senza dubbio uno degli esempi di maggior rilievo".

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina