La Notte d'Isabella a Cerreto Guidi: le atmosfere e i misteri del ’500 rievocati nel borgo storico

Conto alla rovescia a Cerreto Guidi in vista della 7°edizione della Notte d'Isabella, la grande rievocazione storica in programma nel borgo mediceo l’1 e il 2 luglio prossimi. La Notte d'Isabella, che si avvale del patrocinio della Regione Toscana, è organizzata dall’Associazione CCN Buontalenti con il decisivo sostegno economico e logistico del Comune di Cerreto Guidi e la collaborazione di tante associazioni del territorio e delle contrade del Palio. Una grande festa realizzata dall’intera comunità di Cerreto Guidi, ma pensata per tutti con l’intento di mostrare le tradizioni del paese e grazie alle scenografie e agli spettacoli, di tornare indietro alla seconda metà del Cinquecento.

SPETTACOLI - Gli spettacoli a cielo aperto sono il cuore di una festa che è sempre nuova e diversa rispetto al passato. I balli e gli intrattenimenti organizzati nel centro storico di Cerreto Guidi realizzati grazie a compagnie provenienti da tutta la Toscana, variano ogni anno. Nelle due stesse serate dell’evento, gli spettacoli cambiano proponendo ai visitatori che nel 2016 sfiorarono le 20mila unità, emozioni forti e sempre diverse. La rievocazione storica della vicenda di Isabella de’Medici, figlia del granduca Cosimo I, fino al giorno della sua morte, è dettagliata e scrupolosa e affidata a quasi 1000 figuranti che danno vita a uno spettacolo collettivo originale e carico di suggestioni. Tutti gli spettacoli sono all’aperto con le eccezioni dei balli rinascimentali all’interno della Palazzina dei Cacciatori e del concerto di archi nell’Oratorio della Santissima Trinità.

ISABELLA - I panni di Isabella de’Medici sono vestiti quest’anno da una donna della contrada di Porta Fiorentina confermando così lo stretto legame della festa con il Palio del Cerro. In ogni edizione, infatti, il personaggio di Isabella è interpretato a rotazione da una rappresentante delle contrade.
Un secondo forte richiamo al Palio del Cerro sarà presente nello splendido spettacolo finale davanti alla Villa Medicea con il riferimento ad uno dei classici giochi del Palio.

OSTERIE - Le antiche locande e osterie distribuite in tutto il centro storico serviranno menù e piatti della tradizione rinascimentale calandosi perfettamente nello spirito della festa. Pan cotto coi pomi d’oro, biancomangiare, frittelle di vento, il fiorino, il piatto del boia, la trippa, il trittico mediceo, il granducato, il piatto di caccia del Podestà, i panini del contado, non sono che, in ordine sparso, alcune delle pietanze proposte nelle osterie, tappa imperdibile per il visitatore della Notte d’Isabella.


CONCORSO FOTOGRAFICO
- Tra le iniziative incluse all’interno della Notte d'Isabella, da segnalare la quarta edizione di “Una foto per Isabella” il concorso fotografico ideato dall’Associazione CCN Buontalenti, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco, con l’obiettivo di raccontare attraverso le immagini, le atmosfere e i misteri di Cerreto Guidi nel '500 (per info e regolamento www.lanottedisabella.it). La giuria tecnica del Fotoclub Firenze decreterà poi i vincitori che saranno premiati domenica 3 settembre 2017 presso la Palazzina dei Cacciatori.

MINIATURA ALL’UNCINETTO - Nei due giorni della Notte d’Isabella, aprirà al pubblico anche il fondo di Via Saccenti che ospita la meravigliosa Miniatura all’Uncinetto. In continuo divenire, la Miniatura cresce continuamente lasciando ammaliati i visitatori rapiti dalle creazioni delle Dame all’Uncinetto.
Aperta in entrambe le giornate (9-24) anche a la Villa Medicea, patrimonio mondiale dell’Unesco. E’inoltre visitabile la suggestiva Torre campanaria.

INAUGURAZIONE - La 7°edizione della Notte d'Isabella sarà ufficialmente aperta da una cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità, sabato 1 luglio 2017 alle ore 17.30 in Piazza Vittorio Emanuele II, di fronte alla scalinata del Buontalenti. A salutare l’apertura della grande festa rinascimentale alcuni colpi a salve di cannone.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Cerreto Guidi

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina