Medioevo protagonista, al via la Disfida della Valdelsa

Disfida della Valdelsa

La storia medievale è tornata realtà a Monteriggioni, dove stamani si è aperta La Disfida della Valdelsa con la prima di due giornate animate da tornei cavallereschi, sfide in armatura e riscoperta di antichi sapori e mestieri. La manifestazione ha accolto fin dal mattino i visitatori nell'accampamento militare, con la possibilità di riscoprire gli antichi mestieri al mercato degli artigiani e di assistere a spettacoli di falconeria ed esercitazioni militari in vista della giostra cavalleresca che vedrà protagoniste, nel tardo pomeriggio, rappresentanze in armatura di Monteriggioni e Poggibonsi e sarà seguita dalla ricostruzione della Battaglia di Colle di Val d’Elsa del giugno 1269. La rievocazione coinvolgerà due nutriti eserciti di soldati e combattenti, che ricorderanno lo scontro fra le truppe ghibelline di Siena, guidate da Provenzano Salvani, e quelle guelfe di Carlo d'Angiò e Neri de' Bardi, uscite vittoriose.

La Disfida della Valdelsa tornerà ad animare il campo storico allestito sotto il Castello di Monteriggioni domani, domenica 25 giugno, a partire dalle ore 11, con il mercato degli artigiani, l'accampamento militare e le esercitazioni, mentre alle ore 12 saranno protagonisti gli spettacoli di falconeria dei Falconieri del Re, con replica nel pomeriggio, e dalle ore 13 sarà possibile pranzare presso gli stand gastronomici, gustando sapori e piatti medievali. Alle ore 17 i visitatori potranno assistere alla sfilata dal Castello al campo storico, prima di rivivere la Battaglia di Colle Val d'Elsa, intorno alle ore 18, e di essere spettatori del Gran galà equestre del Castello di Monteriggioni, alle ore 19, seguito dalla cena accompagnata dagli Errabundi Musici.

Il Medioevo sui social network. La disfida della Valdelsa può essere seguita anche sui social network, con aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook Monteriggioni - Festa Medievale.

Informazioni e biglietti. I biglietti per La Disfida della Valdelsa possono essere acquistati sul circuito Box Office, attraverso il sito www.boxol.it, oppure direttamente presso le biglietterie all’esterno del campo storico. Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio turismo del Comune di Monteriggioni al numero 0577 304834 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@monteriggioniturismo.it.

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Monteriggioni

<< Indietro
torna a inizio pagina