'Notte di Media Estate', un concerto nel giardino della scuola Vanghetti

Un concerto nel giardino della scuola. Accade a Empoli, alla scuola secondaria di 1 grado ‘Busoni – Vanghetti’ dove, venerdì 30 giugno, alle 21.30, sarà inaugurato un progetto di sperimentazione musicale proprio con un evento di musica. ‘Una notte di MEDIA estate’
è il titolo della serata che vedrà la presenza anche del Sindaco di Empoli Brenda Barnini e del Capo Dipartimento del Sistema di Istruzione e Formazione Rosa De Pasquale. La serata è aperta a tutti e a ingresso gratuito.

Appuntamento nel giardino della sede ‘Vanghetti’ di via Liguria, a
Pontorme: l’occasione è quella di inaugurare anche due aule appositamente attrezzate per fare ed imparare musica, due locali che a settembre saranno forniti di tutti gli strumenti necessari e di tante opportunità per gli studenti di appassionarsi alle note.

Ma qual è la novità? Cosa cambia rispetto al normale insegnamento della musica nella scuola media?
In queste classi, per ora 3, sarà possibile non solo apprendere le indispensabili conoscenze musicali teoriche, ma anche suonare uno strumento scelto tra i numerosi indicati dalla scuola, tra i quali:
pianoforte, violino, chitarra, legni (clarinetto, fagotto, flauto, oboe, sax), ottoni (bassotuba, corno, euphonium, tromba, trombone) e percussioni. E un grande privilegio per ciascun ragazzo, che spesso potrà addirittura ‘avere un professore tutto per sé’.

Ma venerdì 30 giugno sarà la serata di un concerto di eccezione.
I percussionisti del Maestro Jonathan Faralli, con la partecipazione straordinaria di Serena Lazzeri al clarinetto e Marco Martelli, primo contrabbasso dell’Opera di Firenze daranno spettacolo in un evento che vede il patrocinio del Comune di Empoli e la collaborazione dell’associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome.

Il Dirigente Grazia Mazzoni: «La scuola ha il compito di sostenere e sviluppare l’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni.
Questa nuova esperienza culturale avvia le ragazze e i ragazzi verso percorsi di formazione di base per dare poi loro la possibilità di poter proseguire verso percorsi di studi professionalizzanti. Lo studio e il fare musica sappiamo tutti quanto alimentino la creatività delle nostre menti, quindi i programmi di studio, seppur rigorosi, non saranno per niente rigidi. I Professori insieme ai loro ragazzi avranno la liberà di costruire ed ampliare, in corso d’opera, il loro progetto di musica».

«I Corsi di Formazione Musicale tenuti dalle Scuole di Musica delle Bande Musicali – spiega il Maestro Giampaolo Lazzeri - hanno come fine principale quello di fornire un servizio educativo che permetta di avvicinarsi in modo serio e approfondito al mondo della musica. Oggi, grazie alle nuovi dispositivi di legge è possibile attivare questi percorsi con le realtà del territorio, quindi ANBIMA promuove queste forme di collaborazione tra il mondo della scuola e le risorse culturali del territorio per integrare e ampliare l’offerta formativa. Sicuramente questo nuovo corso di studi sarà il valore aggiunto della Scuola Media Statale “ Busoni - Vanghetti” di Empoli».

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina