Atmosfera medievale e spirito cavalleresco trionfano nella Disfida della Valdelsa

Si è chiusa la due giorni nel campo storico sotto il Castello di Monteriggioni. Dal 6 luglio la Festa Medievale


Il trionfo dello spirito cavalleresco immerso nella tipica atmosfera medievale ha chiuso la due giorni della Disfida della Valdelsa, che sabato e domenica ha animato il campo storico allestito sotto la cinta muraria di Monteriggioni. La manifestazione ha accolto i visitatori nell’accampamento militare, fra esercitazioni e sfide in armatura, e nel villaggio animato da antichi mestieri e stand gastronomici dove riscoprire i sapori dell’epoca medievale. A salutare il pubblico, nella serata di ieri, è stata la replica della ricostruzione della Battaglia di Colle Val d’Elsa del giugno 1269 - proposta anche nel tardo pomeriggio di sabato insieme alla giostra cavalleresca fra due rappresentanze militari di Poggibonsi e Monteriggioni - e il Gran galà equestre del Castello di Monteriggioni con sfilata in costumi dell’epoca.

L’atmosfera medievale tornerà ad animare il Castello di Monteriggioni con la Festa Medievale 'Monteriggioni di Torri si corona', che si aprirà giovedì 6 luglio con il Banchetto al Castello e continuerà da venerdì 7 a domenica 9 luglio e da venerdì 14 a domenica 16 luglio con un ricco programma di spettacoli, giochi e animazione per adulti e bambini dedicati a misteri, paure e magie al tempo di Dante. La Disfida della Valdelsa e la Festa Medievale ‘Monteriggioni di torri si corona’ sono curati da Monteriggioni A.D.1213 con il sostegno del Comune di Monteriggioni, sotto la direzione artistica di Eraldo Ammannati e la direzione scientifica di Marco Valenti, docente di archeologia medievale presso l’Università degli Studi di Siena.

“La seconda edizione della Disfida della Valdelsa - afferma Raffaella Senesi, sindaco di Monteriggioni - ha consolidato lo spirito di collaborazione fra i Comuni coinvolti, dopo la prima tenutasi a Poggibonsi lo scorso anno. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’evento, dagli organizzatori alle associazioni, dai Tamburini di Monteriggioni alla Compagnia dei Leoni Bianchi di Monteriggioni fino alla numerosa rappresentanza giunta da Poggibonsi e guidata dal sindaco David Bussagli. Fra pochi giorni il Medioevo sarà ancora protagonista nel nostro Castello, con la Festa Medievale e la macchina organizzativa è già ripartita per accogliere i visitatori e animare il borgo con tanti appuntamenti per tutte le età”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Monteriggioni

<< Indietro
torna a inizio pagina