Due giorni di esami per le unità cinofile delle Pubbliche assistenze di Colle

Fine settimana di esami per le Unità Cinofile delle Pubbliche Assistenze di Colle di Val d'Elsa e di Siena. Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 giugno 2017 le due Associazioni hanno infatti organizzato un doppio esame che ha visto protagoniste le rispettive Unità Cinofile da Comfort Dog e le Unità Cinofile per il soccorso di dispersi in superficie.

La due giorni si è aperta sabato 24 giugno, presso il campo di addestramento di Vico Alto (Siena), con il “Test di controllo dell'affidabilità e dell'equilibrio psichico per cani e padroni buoni cittadini”, ovvero il c.d. esame CAE-1. Alla prova hanno partecipato ben trentadue binomi, composti dal volontario conduttore e dal proprio cane, i quali sono stati tutti giudicati idonei dall’esperto giudice Erika Bonzanni, proveniente da Bergamo, acquisendo pertanto la qualifica di “cani e padroni buoni cittadini”.

Nella giornata di domenica 25 giugno si è poi tenuto a Brenna, presso il Centro Cinofilo “Il Gallo”, l'esame obbligatorio ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), c.d. IPO-R, riguardante le Unità Cinofile per la ricerca di dispersi sia in superficie che sotto le macerie. Sono stati sottoposti all'esame otto binomi e sono riusciti a superare il test con esito positivo ben sei unità, tre delle quali sono state inoltre in grado di guadagnarsi l'accesso al successivo esame avente validità internazionale.

Due giorni impegnativi, pieni di concentrazione, passione e di un grande desiderio di far bene per poter dimostrare il molto lavoro svolto durante le tante giornate di addestramento. Il bilancio non può che essere pienamente positivo. Il Gruppo Cinofilo delle due Associazioni sta crescendo sia qualitativamente che in quantità e sta portando a casa grandi soddisfazioni.

La Pubblica Assistenza di Colle di Val d'Elsa ha inoltre deciso di ampliare il proprio campo di ricerca di dispersi in superficie ed infatti questa primavera ha preso vita la nuova squadra motociclisti del Gruppo di Protezione Civile dell'Associazione colligiana, nata con la preziosa collaborazione del MOTOCLUB GARGANELLA di Gracciano, il quale, da sempre sensibile alla possibilità di impiego sul territorio in casi di emergenza, ha deciso di stringere una collaborazione con la Pubblica Assistenza. Ad oggi ben dodici dei suoi associati sono così diventati volontari dell'Associazione colligiana, appositamente formati per interventi di tipo sanitario e di Protezione Civile. La Pubblica Assistenza di Colle Val d'Elsa invita quindi tutti gli interessati a conoscere la propria realtà associativa. Vi è sempre la necessità di nuovi volontari che mettano la propria passione a disposizione della collettività.

Fonte: Pubblica Assistenza di Colle di Val d'Elsa

Tutte le notizie di Colle di Val d'Elsa

<< Indietro
torna a inizio pagina