Due paesi in festa, a San Pancrazio la sagra della brioche con gelato

A  San Pancrazio Val di Pesa tra San Casciano e Montespertoli, Torna  gradita  per  tutti gli amanti della buona tavola  e del  divertimento, la trentesima edizione di “DUE PAESI IN FESTA” meglio conosciuta come Sagra della Brioche con Gelato Artigianale

Un’ occasione unica e da non perdere anche e soprattutto per visitare un territorio unico, e per  godersi, immancabili tramonti su colline ammirate in tutto il mondo.

La manifestazione, patrocinata dalle Amministrazioni Comunali di Montespertoli e San Casciano, nata nel 1988 per valorizzare il territorio, ma anche per finanziare le attività della locale Associazione Sportiva è giunta alla trentesima edizione.

Giovedì 29 giugno alle ore 19,30 alla presenza delle autorità nel parco della Rimembranza di fronte all’antica Pieve romanica di San Pancrazio. avrà inizio la festa che si svolgerà ogni sera per 10 giorni, con un programma molto intenso e coinvolgente, messo a punto in occasione della trentesima edizione.

Due Paesi una sola festa, manifestazione che coinvolge le comunità, dei due paesi Lucignano e San Pancrazio, dove l’impegno dei volontari,giovani e meno giovani, tutti insieme hanno un unico obbiettivo, quello di mantenere vive le due frazioni, con iniziative che ci riportano veramente a ricordare antichi sapori gastronomici di questo angolo di Toscana.

Una festa in cui si investe molto sia sulla qualità degli spettacoli, tutti a ingresso gratuito, che sulla genuinità dei prodotti offerti dal nostro stand gastronomico, nel quale operano con passione donne e uomini veramente competenti. I giochi, il bar con la brioche con gelato, rigorosamente artigianale, tutto questo in una location veramente eccezionale, il parco della Rimembranza, in mezzo al Chianti,

Ogni anno è un’occasione per coltivare nuove amicizie e consolidare le vecchie, tutto questo con semplicità stimolando anche nelle giovani generazioni l’amore per i nostri due paesi, anzi tre perché insieme a San Pancrazio e Lucignano esiste un’altra comunità quella di Santa Cristina ormai parte integrante della manifestazione, sviluppando, il senso di appartenenza ad un’organizzazione di una festa unica nel territorio che cerca di recuperare le tradizioni della cucina toscana, ma anche quelle dello “stare insieme” in amicizia e semplicità. L’occasione è propizia  per  ringraziare,  quanti, a vario titolo, si sono prodigati per allestire la location e che ogni sera si impegnano per la buona riuscita della manifestazione, che, nonostante il passare degli anni, conserva  sempre una attrattiva particolare e una partecipazione straordinaria. Spiegare il successo di questa festa è molto facile, quando possiamo offrire in un territorio come il nostro , momenti di allegria e divertimento, grandi mangiate con prodotti semplici e genuini, la possibilità di  momenti piacevoli stando insieme in allegria, credo che il risultato non può essere che positivo.

Le serate all'insegna della musica e della buona tavola, faranno da cornice a momenti di solidarietà molto sentita tra i numerosi volontari presenti ogni sera.  Questa è una festa per tutti, dove troverete con semplicità e cordialità  l’ospitalità della comunità.

Un’occasione la XXX edizione della Sagra della brioche con gelato artigianale, anche per valorizzare i beni culturali e le tradizioni religiose e popolari locali con la possibilità di visitare la Pieve di San Pancrazio,  esempio di architettura romanica   con la sala delle decime e lo studiolo del Cavalcanti .

Il programma è consultabile sul sito www.sanpancraziolucignano.it .

Fonte: A.S.D. San Pancrazio-Lucignano

Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro
torna a inizio pagina