La Notte di Lionardo ad Anchiano con gli studenti del 'Ferraris-Brunelleschi'

"... col tempo ogni cosa va variando" diceva Leonardo da Vinci.

Così non è successo venerdì 23 Giugno quando nella splendida cornice della casa natale di Anchiano, tra i secolari ulivi toscani si è svolta “La Notte di Lionardo”.

Da un'idea di Alberto Marconcini, autore della mostra Lionardo's senses, in una vera e propria atmosfera rinascimentale, gli “infaticabili e volenterosi” studenti dell’I.I.S. “Ferraris-Brunelleschi” di Empoli, Alessio Antonini, Rebecca Aristei, Mariavera Bacigalupo, Alberto Baronti, Samuele Bitossi, Lorenzo Favagrossa, Marcello Garinei, Dario Lassi, Lucrezia Parri, Carlotta Minniti, Lorenzo Tanzini, coordinati dalla professoressa Silvia Desideri, e accompagnati dalle dolci melodie di Alice Ulivi al clavicembalo, e Camilla Neri alla viola a gamba hanno trasportato i numerosi spettatori nell'epoca leonardiana.

A ricostruire l'atmosfera hanno contribuito anche le prelibatezze della Pasticceria Milani di Sovigliana che per l'occasione aveva realizzato dei dolcetti ispirati ad una ricetta dell'epoca abbinati a vini offerti dal Consorzio delle Colline di Vinci.
Alla presenza del Sindaco Giuseppe Torchia, del Vice Sindaco Cristina Pezzatini e degli assessori Claudia Heimes Paolo Santini, dei vertici della Pro Loco di Vinci, i giovani studenti, in un atmosfera illuminata solo dalle candele, hanno fatto conoscere al folto pubblico presente numerosi brani e aforismi ricondotti a Leonardo da Vinci, che risultano ancora attuali. Quasi a voler dire che il tempo non cambia proprio tutto.

Attraverso questo spettacolo i ragazzi dell'Istituto Tecnico empolese hanno potuto apprezzare e sopratutto far apprezzare i brani Leonardiani, si è realizzata un'altra bellissima esperienza di crescita sopratutto culturale. Un progetto, che malgrado il riposo estivo non si fermerà, perchè tra qualche settimana il Gruppo Teatro - Accoglienza partirà alla volta del Sito archeologico Egnazia-Fasano (Br) dove metteranno in scena uno dei loro ultimi lavori teatrali che sperano di poter ripetere anche ad Anchiano.

Fonte: Istituto d'istruzione superiore 'G. Ferraris- F. Brunelleschi'

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina