L'intervento di Gaia: "Recupero crediti normale attività, tutelate le utenze deboli"

Le lettere per il recupero del credito che sono state inviate in questi giorni (per il periodo 2011 - 2016) per conto di GAIA S.p.A. fanno parte di un'attività normale per le Società che erogano servizi, necessaria a garantire il mantenimento di un buon livello di servizio per tutti gli utenti, attraverso il regolare pagamento delle bollette. GAIA S.p.A. è uno dei Gestori con più alto tasso di morosità in toscana: il rientro dagli insoluti ha anche l'obiettivo di salvaguardare l'equità dei contributi richiesti ai cittadini.

Le famiglie di utenti accolte nel Fondo Utenze Disagiate di GAIA S.p.A., seguite e segnalate al Gestore dai Servizi Sociali dei Comuni, non sono state oggetto di nessun recupero crediti e dunque restano assolutamente protette da qualsiasi azione, anche in caso di persistente morosità.

Si specifica anche che non è assolutamente intenzione del Gestore mettere in atto una politica vessatoria nei confronti dei propri utenti, anzi, la Società ha ben presente i principi di tutela dell'utenza, così come dichiarati dal Regolamento del Servizio idrico integrato (art.54) approvato dall'Autorità regionale, e dalle disposizioni dell'Autorità nazionale, e si attiene a quanto prescritto da questi Enti.

Prima di qualsiasi forma di recupero del credito, infatti, GAIA S.p.A. si attiene a precise norme a garanzia della corretta informazione degli utenti circa lo stato dei propri pagamenti: come previsto dal Regolamento "il Gestore riporta in ogni documento di fatturazione la situazione dei pagamenti precedenti." Successivamente, dopo 10 giorni dalla scadenza della bolletta, GAIA S.p.A. invia anche un sms, come remind ulteriore a vantaggio dell'utente. In caso di morosità: "Trascorsi 20 giorni dalla scadenza della fattura senza che sia avvenuto il pagamento, l’Utente viene costituito in mora, attraverso una comunicazione scritta (raccomandata A/R o pec) contenente gli estremi delle fatture non pagate".

[..] Solo successivamente, trascorsi ulteriori 10 giorni (e di solito ne passano molti di più) il Gestore passa alle altre azioni di recupero crediti. Si legge anche nel Regolamento "Qualsiasi contestazione, opposizione o reclamo che l’utente ritenesse di fare in merito all’importo dei consumi fatturati e per ogni altro motivo, dovrà essere presentato al Gestore di norma entro il termine di scadenza di pagamento indicato nelle fatture".

Nel rispetto del citato Regolamento, l'ingiunzione fiscale attraverso le società di riscossione è un procedimento amministrativo, alternativo al decreto ingiuntivo, che ha dei vantaggi anche per il debitore, in quanto non richiede il pagamento delle spese legali e di procedura del decreto ingiuntivo, ma solo l'eventuale sostegno delle spese amministrative.

Nel corso dell'ultimo anno la Società ha intrapreso una serie di iniziative che segnano una rinnovata volontà ad avvicinarsi alle necessità degli utenti, in particolar modo quelli più svantaggiati: prima tra tutte le novità, nel nuovo Regolamento sul Servizio idrico, grazie in particolare all'impegno del Gestore, è entrata la "Riforma dei distacchi", che garantisce il rispetto del "minimo vitale" per tutte le famiglie di utenti domestico residenti e blocca qualsiasi forma di sospensione della fornitura per le famiglie in particolare difficoltà economica, legando la disciplina al prezioso principio di "morosità incolpevole".

La Riforma sui distacchi, ricordiamo, prevede la protezione dal distacco del contatore per le famiglie segnalate dagli Assistenti sociali e inserite nel Fondo Utenze Disagiate, nonché per tutte le utenze domestiche residenti con agevolazione ISEE. Il nuovo Regolamento acquisisce anche l'allungamento a 5 anni della validità dell'articolazione tariffaria prevista per le famiglie numerose con più di 3 componenti, e il dimezzamento del deposito cauzionale per chi è in regola con i pagamenti per tutti gli utenti, altre due misure promosse dal Consiglio di Amministrazione di GAIA e oggetto di una delibera di fine giugno 2016.

In caso di difficoltà economica GAIA S.p.A. ricorda che è sempre utile chiamare l'800-223377 (199-113377 da telefonia mobile, a pagamento) per ricevere informazioni sulle rateizzazioni degli importi in bolletta o sulle agevolazioni ISEE o FAMIGLIE NUMEROSE previste.

Fonte: GAIA S.p.A. Ufficio Comunicazione e Stampa

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