Meeting Internazionale Antirazzista, torna l'appuntamento Arci a Cecina

Il meeting antirazzista di Cecina Mare

Da mercoledì 28 giugno fino a domenica 2 luglio si terrà la XXIII edizione Meeting Internazionale Antirazzista promosso da ARCI con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, del Comune di Cecina e del Cesvot,  che animerà il parco della Cecinella a Cecina Mare (LI).

L’appuntamento è stato presentato in conferenza stampa a Palazzo Strozzi Sacrati dall’assessore regionale alla presidenza e all’immigrazione Vittorio Bugli, dal presidente di ARCI Toscana Gianluca Mengozzi e dal responsabile Immigrazione dell’ARCI regionale Simone Ferretti.

Saranno, quelli del MIA 2017, cinque giorni in cui approfondire i temi legati all’antirazzismo e all’integrazione, con un occhio particolare al tema della cittadinanza, “su cui pensiamo sia necessario fare molta chiarezza, per evitare che i diritti di quasi un milione di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, continuino a essere calpestati per ragioni di bieca propaganda politica”, puntualizza il presidente di ARCI Toscana, Gianluca Mengozzi, che sottolinea come sia “non solo necessario, ma urgente, approvare in tempi rapidi la legge sullo Ius soli in discussione al Senato, per rispondere ai dettami Costituzionali e per rafforzare la nostra democrazia che, finché non garantirà gli stessi diritti a tutti, senza discriminazioni di sorta, non potrà considerarsi solida e compiuta”.  E proprio perché il tema della cittadinanza sarà centrale al Meeting così come nell’attualità politica italiana, il Meeting ospiterà le assemblee del “Coordinamento nazionale nuove generazioni Italiane” e del “Movimento nazionale degli italiani senza cittadinanza”.

Si parlerà, inoltre, del concetto di “Identità” e ci saranno anche momenti d’incontro e riflessione sulla vita associativa di ARCI e occasioni di approfondimento, come i seminari dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti sui fenomeni migratori. Seminari che, quest’anno, sono accreditati presso l’Ordine dei Giornalisti della Toscana e che rientrano, quindi, nella formazione professionale continua per i giornalisti.

Ci saranno seminari organizzati con ANCI Toscana e con il Servizio Centrale del Ministero dell’Interno, sia per la formazione degli operatori Sprar, sia per presentare progetti contro le discriminazioni portati avanti sui territori, come #Ionondiscrimino.

Tutto questo, come ha ricordato Simone Ferretti illustrando il programma, “con un fitto calendario e tanti ospiti: antropologi, giornalisti, rappresentanti delle Istituzioni e dell’associazionismo, artisti e musicisti provenienti da diversi Paesi. Ad esempio ci sarà la ‘Carovana Culturale Siriana’: un gruppo di poliedrici artisti che portano l’arte contemporanea siriana in giro per il mondo e che si fermeranno al Meeting, nel corso del loro viaggio attraverso l’Europa.”

Quest’anno poi oltre ai laboratori per bambini ci saranno laboratori di cucito e cucina di “CactusLab” con gli ospiti del progetto d’accoglienza straordinaria per richiedenti asilo di ARCISolidarietà Bassa val di Cecina.

Ma, in perfetto accordo con lo stile ARCI, non ci saranno solo cultura e approfondimento, ma anche convivialità e ricreazione, con cibo e musica.

Il ristorante e la pizzeria, gestiti dai comitati ARCI, serviranno prodotti tipici della costa toscana, con presidi Slow Food e prodotti artigianali che vogliono valorizzare un modello si sviluppo e di alimentazione sostenibile e corretto, mentre ogni  sera ci sarà tanta buona musica, sul palco del MIA, con concerti a ingresso gratuito, come quello del cantautore Edda (30 giugno), o quello degli Assalti Frontali (28 giugno) che racconteranno anche la loro esperienza con ARCI Toscana la scorsa primavera, con la realizzazione di un laboratorio su musica e libertà che hanno tenuto in Libano per i bambini del centro culturale di Bab et-Tebbaneh a Tripoli.

Fonte: ARCI - Comitato Regionale Toscana

Tutte le notizie di Cecina

<< Indietro
torna a inizio pagina