Più sicurezza e trasparenza grazie agli immobili con il bollino

Vendere e acquistare l'immobile con il bollino. Potrebbe essere questa una nuova tendenza del mercato immobiliare pisano, grazie ad una innovativa, riconoscibile e affidabile “Carta di Identità” degli immobili oggetto di compravendita nel mercato immobiliare. A lanciare il nuovo servizio è la Fimaa Confcommercio Provincia di Pisa, che ha deciso di dotare, grazie al supporto di tecnici convenzionati, gli immobili di un bollino identificativo che permetta ai clienti di riconoscerne le caratteristiche fondamentali, in linea con i più elevati standard di sicurezza e trasparenza.

“Chek up Fimaa Pisa” è uno strumento da un lato al servizio degli agenti immobiliari” - spiega il presidente Fimaa Pisa Mauro Buccioni - “offrendo ad un mercato in continuo cambiamento un surplus di professionalità e dall'altro verso il cliente, aiutandolo a comprendere che oggi un immobile può essere oggetto di compravendita solo se rispetta determinati requisiti tecnici e urbanistici. Consideriamo che 7 compravendite su 10 rallentano o addirittura saltano per il sopraggiungere, dopo gli accordi economici tra le parti, di impreviste problematiche di carattere tecnico. Con il nostro check up assicuriamo al venditore che il suo immobile è a posto e non subirà intoppi per arrivare all'atto definitivo, al compratore la serenità di acquistare qualcosa di certificato”.

“Siamo in presenza di un cambio di passo deciso” – commenta il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli - “considerando che il mercato va risolutamente in direzione della qualità e gli agenti Fimaa di Pisa incarnano perfettamente questo nuovo paradigma professionale. Brillante e decisiva in questo nuovo servizi la sinergia che si stabilisce con il lavoro di architetti, ingegneri e geometri”.

“Questo check up permette di sanare in anticipo eventuali difformità tra lo stato reale e la situazione catastale” - rilanciano i Vicepresidenti Fimaa Pisa Ranieri Fochi e Sergio Parra - “evitando tra l'altro il rischio di grossi risarcimenti”. Parla di “passo avanti in direzione della professionalità dell'agente” - il consigliere Fimaa Pisa Giovanni Ferrisi - “considerando che le aspettative dei clienti/consumatori aumentano e sono in continuo mutamento”.

Check up Fimaa risponde a queste sollecitazioni in modo esemplare, costituendosi come un vero e proprio fascicolo informativo contenente una serie di documenti fondamentali per conoscere nel dettaglio le caratteristiche di una casa e più in generale di un fabbricato. La lista dei documenti inseriti all'interno di Check-up Fimaa Pisa prevede:

· Copia del titolo di provenienza;
· Stato civile dei proprietari;
· Ispezione ipotecaria;
· Prestazione Energetica;
· Resoconto tecnico, prodotto esclusivamente dai tecnici che sottoscrivono una convenzione con Fimaa Pisa;
· Documentazione catastale (visura storica, estratto di mappa, planimetria);
· Situazione condominiale.

Per tutti gli immobili dotati della “carta di identità” Check-up, Fimaa Pisa concede la promozione tramite un riconoscibile bollino identificativo, il quale potrà essere rilasciato solo dai tecnici che sottoscriveranno una Convenzione stipulata appositamente.

Fonte: Confcommercio - Provincia di Pisa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina