Richiedenti asilo a Pescia, un incontro sulle buone pratiche di accoglienza

Venerdì 30 giugno, alle ore 18, all’Angolo delle Idee, piazza XX settembre a Pescia, si svolgerà un’iniziativa pubblica organizzata da Caritas diocesana e Cooperativa sociale Arkè onlus, in collaborazione con Comune di Pescia, il consorzio Co&So e l’Associaizone Lucignolo, sul tema dell’accoglienza richiedenti asilo a Pescia.

Dopo una introduzione della cooperativa sul fenomeno migratorio e un breve intervento delle autorità, due volontari di Caritas Diocesana relazioneranno sulla Convenzione Internazionale di Ginevra; al termine sarà dato ampio spazio al dibattito con la platea.

Lorenzo Carducci, volontario di Caritas diocesana afferma: “Abbiamo già svolto un’iniziativa analoga a marzo nel Comune di Massa e Cozzile, ma non sarà una ripetizione, poiché questa volta ci sarà molto più spazio per il dibattito: vorremo stimolare la cittadinanza pesciatina a dialogare sul tema dell’accoglienza e della migrazione, poiché il confronto di idee, anche se diverse, è sempre più positivo del silenzio e di muri alzati”.

Matteo Moretti operatore di Arkè, invece, vuol sottolineare come la cooperativa, affidataria dei servizi di accoglienza sul nostro territorio, non si limiti solo all’operatività, ma punti anche alla sensibilizzazione del territorio. “Vogliamo far conoscere alla cittadinanza i dati veri e le modalità dell’accoglienza, le buone prassi che mettiamo in piedi, per sconfiggere un pensiero basato prevalentemente su luoghi comuni e sull’immagine costruita dai media. Non neghiamo che ci siano aspetti negativi del fenomeno, ma essi non possono essere analizzati sulla base esclusiva del pregiudizio. Per raggiungere l’obiettivo dell’integrazione dei richiedenti asilo è cruciale la percezione che di essi ha la società ospitante. Tra gli elementi positivi – continua Moretti – voglio ricordare la collaborazione con il mondo del volontariato, una collaborazione che porta benefici da ambo le parti: da una parte i ragazzi ospiti sperimentano l’integrazione col tessuto sociale, dall’altra le realtà ospitanti ricevono aiuto e supporto nello svolgimento delle loro attività”.

L’incontro si svolgerà pochi giorni dopo la celebrazione della Giornata internazionale del rifugiato, che cade il 20 giugno, data dell'approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

L’iniziativa è stata realizzata grazie all’impegno di alcuni giovani volontari di Caritas diocesana, che dallo scorso anno hanno costituito il Nucleo Mondialità, che si occupa di sensibilizzare la nostra Diocesi al rapporto territorio-mondo, principalmente attraverso due tematiche: l’accoglienza dei richiedenti asilo e il gemellaggio comunitario con Sarajevo.

Fonte: Caritas diocesana Pescia

Tutte le notizie di Pescia

<< Indietro
torna a inizio pagina