Commissione senza Saccardi, Borgherini: "Non rinunceremo al ruolo di pungolo della Regione"

"Era doveroso verificare che cosa l'Azienda Asl aveva predisposto a seguito dei problemi dell'Iper-accesso verificatesi a Dicembre del 2016 e più in generale fare un punto sulle prospettive e sulle scelte attualmente in essere ed in divenire per i servizi socio-sanitari della nostra area.
Purtroppo, spiega il Presidente, Ho dovuto constatare l'impossibilità da Gennaio ad oggi, nonostante numerosi tentativi degli Uffici, di fissare la presenza dell'Assessore Saccardi in Commissione. Presenza necessaria a capire quale sia lo stato attuale dell’arte in merito agli investimenti annunciati ad ottobre e ad oggi non ancora confermati sulle strutture ospedaliere del nostro territorio e sul Pronto soccorso.

La commissione Affari generali ed Istituzionali di concerto con la Commissione Politiche sociali-chiarisce Borgherini- intende avviare una puntuale attività di verifica sulla qualità dei servizi erogati ai cittadini in materia sanitaria. Riteniamo infatti che sia irrinunciabile vigilare maggiormente sui servizi così fondamentali per la nostra vita, contribuendo, come è nel nostro compito fare, a qualificare le posizioni portate avanti dal Sindaco in sede di Conferenza.

Alla commissione hanno partecipato tutti i vertici aziendali, a cominciare dal Direttore Sanitario, Emanuele Gori, dal Direttore del Dipartimento Emergenza, Dr. Simone Magazzini, dal dirigente del settore programmazione e controllo, Dr.ssa Chiappi Simonetta al Direttore dell’ospedale di Empoli, Dr. Luca Nardi. Presenti anche rappresentanti e dirigenti sindacali di Fiacs, Nursind, Cima, Cimo, Finge e Smi.
 
Abbiamo ripercorso insieme le criticità che hanno portato ai fatti di Dicembre-spiega Borgherini- e abbiamo appreso che sono state avviate una serie di iniziative operative che dovrebbero consentire il non ripetersi di tali situazioni.
 
Durante la Commissione abbiamo appreso che - finalmente - è allo studio una ristrutturazione degli spazi di accesso e attesa al pronto soccorso proprio in questi giorni, resosi necessario per promuovere un miglioramento del funzionamento generale della struttura. Migliorato il reparto di medicina generale con un aumento di 24 posti letto, rimanendo comunque sempre basso il rapporto di letti ogni 1000 abitanti rispetto agli standard europei. Sembrano allo studio ma non d’immediata attuazione ulteriori politiche di riduzione degli accessi impropri come l’istituzione della figura dell’Infermiere di famiglia, che dovrebbe cercare di aumentare le possibili risposte qualificate per i cittadini. Rimangono forti criticità su alcuni servizi promessi a questa area e mai attuati, uno su tutti l’hospice per i malati terminali. Allo studio soluzioni che possano concretizzare qualche risposta, dal 2018. Ritengo doveroso incentivare con maggior forza tutte quelle risposte che il territorio aspetta da troppo tempo. E' anche giunto il momento di smetterla di dare la colpa ai cittadini per gli accessi impropri al pronto soccorso-aggiunge Borgherini- dobbiamo prendere atto che anni di prevenzione ed informazione non hano funzionato e dobbiamo migliorare questo rapporto.
 
Purtroppo la discussione è risultata monca vista l’assenza di rappresentanti di funzioni di governo regionale. E’ per questo motivo che abbiamo deciso di inviare i verbali della seduta, con tutte le riflessioni, i progetti e le idee alla Commissione regionale Sanità del Consiglio regionale della Toscana e alla Conferenza dei Sindaci sulla sanità. Inoltre i commissari rivolgeranno per scritto una serie di domande specifiche alla Direzione sanitaria, che si è impegnata a rispondere prontamente. Una serie di questioni di governo del servizio sanitario regionale verranno rivolte formalmente anche all’Assessore Saccardi. La nostra ottica è quella di aprire uno spazio di contributo e dialogo, di connessione tra i cittadini, le strutture sanitarie e la Regione nell’ottica di dare voce alle istanze del territorio.
 
In definitiva non ci rassegneremo all’assenza della politica da una sede di discussione come questa, capace di migliorare e qualificare il prezioso lavoro dei tecnici che abbiamo ascoltato ieri in commissione. E’ nostro dovere dare voce al territorio e ai cittadini, soprattutto in questo momento di riorganizzazione del sistema sanitario in cui è sempre più difficile salvaguardare i livelli di assistenza e la qualità della vita degli operatori e dei cittadini".

Alessandro Borgherini, presidente I Commissione consiliare Comune di Empoli “Affari generali ed Istituzionali con funzione di garanzia e controllo”

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina