Dall'Africa a Empoli, Di Guida si racconta al Caffè Letterario

Percorrere cinquantamila chilometri in giro per l’Africa, partendo dalla sua città, Empoli, in sella alla propria bicicletta, per un viaggio durato ben quattro anni alla scoperta di luoghi e culture diverse. È la fantastica impresa personale dell’empolese Antonio Di Guida ospite del prossimo speciale “Caffè letterario”, giovedì 29 giugno 2017, alle 21.30, al Chiostro degli Agostiniani, via dei Neri 17, col suo libro intitolato ““Africa-viaggio di un muzungu nella savana” e una mostra fotografica con gli scatti più significativi del viaggio.
L’incontro sarà moderato da Nico Raffi, addetto stampa del Comitato Uisp Empoli Valdelsa e collaboratore di varie testate giornalistiche e radiofoniche sportive.

IL VIAGGIO DI ANTONIO - Il giovane viaggiatore empolese, Antonio Di Guida ha percorso cinquantamila chilometri prima di far ritorno a Empoli in sella alla sua bicicletta. Quattro anni di viaggio in giro per il mondo, quattro anni passati a scoprire luoghi e culture diverse e forse anche se stesso.

Il suo vagare ha portato alla pubblicazione di un libro dal titolo “Africa-viaggio di un muzungu nella savana” e alla creazione di una sorta di diario di viaggio virtuale, il sito http://italianbackpacker.com. Al ‘Caffè letterario’ l’autore descriverà l’esperienza di volontariato in Kenya. Sì perché il racconto inizia con un volo di sola andata per il Kenya, uno zaino sulle spalle e una grande voglia di realizzare esperienze di vita. Antonio a soli ventidue anni si incammina alla ricerca dell’ignoto senza conoscere la lingua locale e facendo affidamento sulla gentilezza delle persone che incontra sul suo cammino. Nel mezzo ci sono meravigliose avventure: il sorriso dei bambini, la bellezza infinita della savana, la grande generosità e ospitalità degli abitanti del villaggio.

ANCHE UNA MOSTRA FOTOGRAFICA - Nel chiostro degli Agostiniani sarà allestita anche una mostra fotografica con gli scatti più significativi del viaggio di Antonio in Asia. Attraverso le fotografie e i video, il pubblico potrà vedere volti, culture e terre a noi lontane. In questi giorni uscirà anche il secondo libro di Antonio Di Guida, che racconta il suo viaggio in bicicletta attraverso l’Iran, che l’ha portato a pedalare lungo per 1700 km fra deserti, montagne innevate e persone ospitali.

L’AUTORE - Antonio Di Guida, classe 1991, nato a Empoli, laureato in design industriale, viaggiatore, scrittore e fotografo. Alla fine del suo percorso universitario, nel 2013, decide di intraprendere un viaggio in solitaria nel cuore dell’Africa. Il viaggio diventa anche l’occasione per fare una esperienza di volontariato in un piccolo villaggio della savana. Tornato dall’Africa, Antonio riparte per una nuova meta: l’Australia, dove lavora per alcuni mesi in una ditta di movimento terra e scavi a Sydney. Con i primi guadagni acquista un piccolo furgone che diventa la sua casa e lo accompagna attraverso la terra dei canguri. Viaggia per migliaia di chilometri fra tramonti mozzafiato e terra rossa, immergendosi il più possibile in una delle terre aborigene più sacre al mondo. Dopo quasi due anni, ritorna a camminare attraversando, questa volta in senso opposto, l’intero deserto australiano facendo autostop e affidandosi ai passanti trovati lungo la strada sia per muoversi che per mangiare. Arrivato sulla punta nord australiana decide di partire per un'altra terra a lui sconosciuta, l’Asia. Vive circa un anno percorrendo l’intera terra orientale con qualsiasi mezzo possibile. Attraversa vari paesi: Indonesia, Malesia, Thailandia, Cambogia, Vietnam, Laos, Myanmar, India, Nepal, Stati Arabi, Iran e infine Turchia. A Dubai decide di comprare una bicicletta e inizia il suo viaggio di ritorno in Italia in bici. Pedala attraverso l’Iran, la Turchia, la Grecia e l’Italia fino a percorrere più di 4.500 km. Nei prossimi mesi Antonio riprenderà il suo viaggio per altre terre a lui sconosciute.

INFO E PRENOTAZIONI – biblioteca comunale ‘Renato Fucini’, 0571 757840, biblioteca@comune.empoli.fi.it .

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina