Piero Pelù guida la parata dei vecchi cinquantini: torna la Mosquito’s Way

Ve li ricordate i vecchi cinquantini? L’emozione di aver viaggiato con i propri sogni, le proprie speranze in sella ad un sì o ad un ciao è l’esperienza italiana che negli anni ’70-‘90 ha attraversato generazioni, luoghi, ambizioni. La scuola, gli amici, le avventure urbane e di campagna. Sul bolide cilindrata 50 ci si spostava in ogni luogo e con la spensieratezza tipica dell’adolescenza. Quei vecchi ciclomotori a pedali, costruiti da oltre venti anni, oggi diventano pezzi vintage, protagonisti di una parata che li rimette in pista in occasione della motozingarata “Mosquito’s Way”, ideata dal grande rocker Piero Pelù e organizzata nel cuore del Chianti con il patrocinio dell’Unione comunale del Chianti fiorentino. Da via Roma in piazza Cresti e ritorno. Sabato 1 luglio, dalle ore 15, ci sarà da divertirsi lungo il percorso individuato nel centro storico di Tavarnelle Val di Pesa. Si tratta della terza tappa del Grand Tour, prevista in piazza Matteotti. La Mosquito’s Way ha già affrontato la prova indoor a Verona per il Bike Expo e la prova off-road a Lignano Sabbiadoro per il Biker Fest International.

Considerato che ogni episodio della motozingarata ha un suo dress code, a Tavarnelle il motostyle richiesto è quello più consono alle temperature elevate di questo periodo, il tema dell’Hawaian Beach&Surf. Tutti gli iscritti a bordo dei loro ciclomotori a pedali costruiti prima del 1990 sono pronti ad esibire veri e propri pezzi da collezione come i Mosquito degli anni 40 e 50 e i famosi Solex francesi.

Nel comune chiantigiano sono attesi i ciclomotoristi nazionali che partecipano alle varie classifiche riservate ai ciclomotori a Rulli come Solex e Mosquito e quelli a pedali come i Ciao, Si, Bravo Peugeot. “Chiediamo ai cittadini di partecipare numerosi alla manifestazione – commentano i sindaci David Baroncelli e Giacomo Trentanovi, pronti anche loro a partecipare alla kermesse - il pubblico assume un ruolo centrale perché è chiamato a votare il mezzo più bello. “Bella e originale l’idea del cantante Pelù - aggiunge l’assessore alle Attività produttive di Barberino Val d’Elsa Silvano Bandinelli che ha promosso la tappa chiantigiana - di ripristinare i cinquantini e salvarli in qualche modo dall’oblio del tempo, sono i veicoli che hanno messo alla prova il nostro primo bisogno di crescere e diventare grandi a bordo dei veicoli a due ruote, il successo di questa manifestazione è legato al clima di amicizia, passioni e complicità e alle emozioni e agli interessi che rievoca per i motori e la musica rock”. Tavarnelle ospiterà anche una Mosquito’s Way versione baby. “Sarà organizzata - aggiunge l’assessore Bandinelli - una gimkana in piazza per i bambini che vogliono portare la propria bicicletta”. Dopo l’esibizione in piazza Matteotti a Tavarnelle la festa prosegue in campagna. In un agriturismo della zona si terrà la cena finale. Le categorie ammesse alla terza edizione della Mosquito’s Way sono i ciclomotori a pedali con cilindrata di 50cc anteriori al 1990 (con telaio tipo Ciao, Si, Pegeout, Boxer, Solex, Motobecane, Garelli Mosquito, etc). Non è necessaria, anche se preferibile, targa ed assicurazione essendo il percorso chiuso alla pubblica circolazione, mentre è obbligatorio l’uso del casco. L’evento si terrà anche in caso di pioggia. Iscrizioni: info@mosquitosway.com.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Tutte le notizie di Tavarnelle Val di Pesa

<< Indietro
torna a inizio pagina