Torrita piange monsignor Valentino Vannozzi, punto di riferimento della comunità

Torrita oggi si stringe intorno alla figura di Mons. Don Valentino Vannozzi mancato questa mattina.
Ordinato sacerdote nel 1957, parroco della Collegiata di San Martino e Costanzo, torritese di nascita si è da sempre adoperato per la propria comunità sia religiosamente che civilmente diventando sovente punto di riferimento.

Ha cercato negli anni di coinvolgere molte generazioni e l'immagine di Don Valentino a bordo del suo pulmino che il sabato pomeriggio immancabilmente passava a prendere i bambini per il catechismo accompagnerà sempre molti torritesi, oggi adulti.
Così come il ricordo di Don Valentino alle prese con la cucina quando organizzava il campo scuola per i ragazzi nella casa di Saragiolo su in montagna.

Partecipe da sempre alla vita torritese, Don Valentino è stato uno dei padri fondatori dell'Associazione Sagra San Giuseppe insieme al compianto Don Giovanni Turchi credettero in quell'idea che poi si è trasformata nel tempo come la manifestazione più significativa di Torrita ed ancor oggi, bensì anziano e acciaccato cercava di partecipare a questa festa , magari con una benedizione o celebrando la tradizionale Messa la domenica del Palio.

Una delle sue ultime iniziative in ordine di tempo è stata quella di aprire l'archivio storico della Collegiata e di permetterne il riordino e la catalogazione. Un grande lavoro certosino di molti volontari che ha contribuito alla ricostruzione degli archivi parrocchiali, civili ed ecclesiastici contribuendo così a lasciare ai posteri una buona parte di storia torritese.

Il Sindaco Grazi lo ricorda con affetto “Non posso che esprimere le mie più sincere condoglianze per la sua scomparsa perchè Don Valentino oltre ad essere un vero punto di riferimento per i torritesi era anche il mio parroco colui che mi ha impartito i sacramenti del battesimo della comunione e della cresima.
Mi ha sostenuto e consigliato nel mio mandato da Sindaco e per questo gli sarò sempre riconoscente. Voglio ricordarlo in un sabato mattina di un anno fa quando io con la fascia lui con i sacramenti augurammo buon viaggio ai ragazzi del CTA in cammino da Torrita a Loreto”

Fonte: Comune di Torrita di Siena - Ufficio comunicazione

Tutte le notizie di Torrita di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina