Monterchi Festival, nell’abbraccio della Madonna del Parto la musica del coro 'Voceincanto'

La musica dei grandi classici del cinema americano e la poesia dei maestri del Novecento Italiano si uniscono per regalare una serata d’arte e divertimento al pubblico del Monterchi Festival. Giovedì 29 giugno alle 21 nei giardini dei Musei Civici della Madonna del Parto di Monterchi il Coro Voceincanto diretto dal Maestro Gianna Ghiori propone una serata frizzante e colta allo stesso tempo: “Poesia e Musica in Canto”. Un doppio concerto capace di unire le ninna nanne della tradizione toscana, le filastrocche di Calvino e di Rodari, la poesia di Pascoli e Shakespeare musicate da compositori contemporanei con le colonne sonore dei film più famosi come Titanic, Sister Act, Il mago di OZ e Les Choristes.

Una notte di emozioni, suggestioni antiche e sogni da grande schermo realizzata dal Coro Voceincanto con l’accompagnamento del Maestro Mattia Senesi al Pianoforte, e con l’ensemble d’archi con il Maestro Francesco Marconi al violino, il Maestro Filomena Di Curzio al Violoncello con Duccio Niccoli alle percussioni. “Siamo felici di far parte del calendario del Monterchi Festival – dichiara il Maestro Gianna Ghiori. I nostri ragazzi sono entusiasti di portare la nostra vocalità in un luogo così bello e prestigioso. Cantare ad un passo dal capolavoro di Piero della Francesca sarà davvero emozionante. Sarà quasi come sentire l’abbraccio della Madonna del Parto".

Assessore Silvia Mencaroni: arte e musica nel segno di Piero. "Inauguriamo l’estate musicale nei giardini dei musei civici della Madonna del Parto giovedì 29 giugno con il primo appuntamento della stagione 2017 firmato dal Coro Voceincanto diretto da Gianna Ghiori – dichiara Silvia Mencaroni, assessore alla cultura del Comune di Monterchi. Dopo i primi eventi del Monterchi Festival in Piazza Umberto I ora è il momento di avvicinarci a Piero della Francesca. Da questo momento in poi ci aspettano nove incontri che fino al 10 agosto animeranno i giardini dei Musei Civici nel segno dell’arte e della musica. Un binomio straordinario coronato anche dalle visite gratuite in notturna dei musei, dalle 21 alle 23 durante tutte le serate del Monterchi Festival".

Il Direttore Artistico De Robertis: Monterchi Festival nel segno di Guido Monaco. "Fino al 10 agosto le mura di Monterchi, le case, le persone, saranno avvolte dalla musica, perché lo spirito di Guido Monaco aleggia su Monterchi, che è terra d’Arezzo – dichiara Antonio De Robertis, direttore artistico del festival. Questo borgo così raccolto è anch’esso musica, fin dal momento in cui si sale in un crescendo emozionante lungo le mura, su, su, fino all’acuto della Rocca. Classica, jazz, pop, lirica, folk. Li troverete tutti in questa dodicesima edizione del Monterchi Festival. Ma non è tutto: poiché anche il suono della voce umana è musica, abbiamo arricchito il calendario con le parole; parole di scrittori che leggeranno loro pagine, ma anche pagine di altri, belle anch’esse, arricchite da immagini e da musica d’atmosfera. Che sia un’estate serena, condita dai sorrisi di chi, dopo una serata in Piazza Umberto I° o ai Giardini dei Musei Civici, potrà dire di aver fatto un’esperienza nuova, provato emozioni e arricchito lo spirito".

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Monterchi

<< Indietro
torna a inizio pagina