Feste del grano ad Agliana e Badia, tra gli appuntamenti anche il mercato estivo a Panicagliora

L'estate calda, intervallata dai forti acquazzoni, non ferma gli appuntamenti e le feste dell'agricoltura. Sabato 1 luglio e domenica 2 ad Agliana Fiera agricola e Festa del Grano al Parco Pertini, con sfilata di trattori vecchi e nuovi e carri allegorici, cibo e musica, e rievocazione del rito della battitura del grano. Una due giorni che non esaurisce gli appuntamenti a cui collabora Coldiretti.

Il 2 luglio, riparte l'appuntamento estivo del mercato di Campagna Amica-Coldiretti di tutte le domeniche a Panicagliora, il borgo nel comune di Marliana, conta poche decine di residenti, si anima nella stagione calda grazie ai suoi ottocento metri di altitudine che offrono paesaggi mozzafiato e frescura. E come tutte le estati Panicagliora diventa uno dei presidi della filiera corta di Campagna Amica, con ortofrutta di stagione che dà calorie 'buone' e vitamine, freschezza e gusto delle produzioni locali. Panicagliora si aggiunge ai mercati di Campagna Amica del martedì a Pescia, del giovedì a Quarrata e del sabato a Pistoia.

Sabato 8, poi, appuntamento con la prima edizione della Festa del Grano a Badia a Pacciana. Rievocazione della battitura, sfilata dei trattori, cibo, musica e tanto altro attorno e dentro la splendida Abbazia del borgo alle porte di Pistoia.

 

Fonte: Coldiretti Pistoia

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina