Collaborazioni al via fra l’Ateneo, la Troy University dell’Alabama e il Comune di Pietrasanta

Un campus dell’Università di Pisa a Pietrasanta per ospitare gli studenti stranieri che arrivano in Toscana grazie ad accordi e gemellaggi. E’ questo uno dei progetti futuri che sono stati discussi in un incontro che si è svolto lo scorso 28 giugno all’Università di Pisa fra il rettore Paolo Mancarella, il sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni e il rettore Jack Hawkins della Troy University di Montgomery in Alabama.

“Abbiamo parlato delle potenziali collaborazioni tra i nostri atenei – ha dichiarato il rettore Mancarella – in particolare della possibilità di attivare lauree triennali e magistrali con percorsi congiunti che portino a doppi titoli e a scambi di studenti sino allo sviluppo di progetti di ricerca comuni. Penso che la dinamicità e l’entusiasmo mostrati dal rettore Hawkins di fronte alle nostre proposte siano sicuramente un punto di forza per portare a termine questo importante accordo internazionale”.

Il colloquio fra i due rettori è nato su impulso del sindaco Mallegni e grazie alla lunga amicizia che lega Pietrasanta allo stato dell’Alabama. Risale infatti al 2006 il gemellaggio fra Pietrasanta e Montgomery, la capitale dello stato, una collaborazione incentrata soprattutto su progetti culturali e del settore delle arti visive.

“La partecipazione della Troy University al Festival Internazionale della Danza in corso a Pietrasanta sino al 1 luglio è stata l’occasione per tessere nuove relazioni e soprattutto per aprire un dialogo di collaborazione con l’Università di Pisa - ha commentato il sindaco Mallegni –  e in questo senso il Comune e il Centro Arti Visive hanno fatto da ponte tra i due atenei favorendo l’internazionalizzazione dei giovani americani e italiani attraverso lo studio e la formazione”.

All’incontro del 28 giugno, oltre ai due rettori e al sindaco, hanno partecipato la prorettrice vicaria Nicoletta De Francesco, Marco Gesi, prorettore per i rapporti con gli enti del territorio Francesco Marcelloni, delegato all’internazionalizzazione, la presidente del Centro Arti Visive, Liliana Ciaccio, Valentina Fogher dell’ufficio cultura del Comune di Pietrasanta e Adamo Bernardi capo di gabinetto del sindaco.

Fonte: Università degli Studi di Pisa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina