La Siria e la sua arte al Meeting Internazionale Antirazzista di ARCI a Cecina

Si è parlato di accoglienza, venerdì 30 giugno, al Meeting Internazionale Antirazzista di ARCI a Cecina e si è parlato di Siria, grazie alla presenza degli artisti Siriani del Collettivo della “Carovana Culturale Siriana”, approdati ieri al Meeting. Un collettivo nato nel 2011 e fondato dal regista e fotografo Mohamad Al Roumi, che adesso riunisce 50 artisti siriani che vivono in tutta Europa e in tutto il mondo. In questi giorni il  Meeting ospita, unica tappa italiana, una delegazione degli artisti, composta dagli artisti Walid El Masri, Ali Kaaf, Mohamad Al Roumi e Najah Albukai, arrivati con il loro camper colorato e circa una quindicina di opere che raccontano la Siria e la sua cultura.

Sabato 1 luglio si continua ad affrontare il tema dell’accoglienza, con due momenti di approfondimento che coinvolgeranno nella discussione le Associazioni, le Ong e le diverse realtà che in Toscana si occupano proprio dell’accoglienza ai migranti: alle 16, toccherà ad Adelmo Agnolucci (presidente AVIS Toscana), Florian Fusha (consigliere circolo ARCI Borgonuovo Prato), Federico Gelli (deputato PD e presidente CESVOT), Enrico Genovesi (Fotografo), coordinati da Gianluca Mengozzi (Presidente ARCI Toscana), confrontarsi sulle “esperienze di volontariato migrante”. Mentre alle 17.30, si parlerà di “migrazioni ed economie circolari, le nuove frontiere del cosviluppo” con Jean-Pièrre Holan (African Plan), Simone Siliani (Fondazione Finanza Etica), Gabriele Tomei (Università di Pisa), introdotti da Alfiero Ciampolini (portavoce FAIT).

La mattina alle 11, sarà presentato poi “La città plurale. Migrazioni, interazione, unità civica”, libro di don Giovanni Momigli, uno dei protagonisti dell’integrazione e della convivenza in Toscana. All’evento sarà presente l’autore.

Per quanto riguarda i laboratori a ingresso libero, il laboratorio di cucina sabato è tutto dedicato alla scoperta dei sapori intensi della cucina bengalese e pakistana (9.30 – 12.30). Nel pomeriggio torna anche il laboratorio di cucito (16-19). Entrambi sono organizzati da “CACTUS LAB Oltre confine nascono le idee”,curati da ARCISolidarietà Bassa Val di Cecina e tenuti dagli ospiti del progetto di accoglienza straordinaria per richiedenti asilo sul territorio.

Sabato ci sarà anche la restituzione, con una mostra, del laboratorio del Comitato ARCI Empolese Valdelsa per i più piccoli, intitolato “Popoli in Transito” e, dalle 10 alle 13, il laboratorio sul linguaggio dell’arte con gli artisti della Carovana Culturale Siriana Walid El Masri, Ali Kaaf e Mohamad Al Roumi.

La serata di sabato 1 luglio sarà dedicata ai ritmi del sudamerica con il live a ingresso gratuito di Felipe y su son, dalle 22.

Fonte: Ufficio Stampa Arci Toscana

Tutte le notizie di Cecina

<< Indietro
torna a inizio pagina