'Musei di carta' a Cortona e Chiusi, Giani: "Sinergia interessante"

Eugenio Giani (foto gonews.it)

“Chiusi e Cortona sono due città che appartenevano alla dodecapoli etrusca, ovvero alle dodici città che come coordinamento governavano la Toscana. In questo fine settimana saranno il centro di attrazione per iniziative, di una qualità assoluta, che si sviluppano in tutta la Valdichiana”. Così il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ha presentato alla stampa il progetto ‘Musei di Carta: l’immagine dell’Antico in Valdichiana’, il cartellone delle mostre bibliografiche in programma e intitolate ‘Cortona etrusca Dal mito all’archeologia’ e ‘Archeologia di Carta. Percorsi Etruschi e Cristiani’. Giani ha definito “interessante” la sinergia tra comuni di province diverse, da un lato Siena dall’altro Arezzo, unite da uno “straordinario territorio cui, dai tempi degli Etruschi, tanta dedizione è stata data dalla Toscana”, ha rilevato.

Di “mostra particolare, diffusa nei tre musei della città e nella casa della Cultura”, ha parlato Chiara Lanari, vicesindaco del comune Chiusi, illustrando le opere che saranno in mostra: archeologia di carta, percorsi Etruschi e Cristiani, una serie di volumi e libri archeologici, reperti storici per scoprire il labirinto di Porsenna e più in generale una serie di documenti che raccontano, nei diversi poli culturali, “la storia del nostro territorio”.

Per Albano Ricci, assessore alla Cultura del Comune di Cortona, le iniziative inaugurano la stagione estiva in modo “diverso”. Verrà infatti esposto il libro che racconta la Cortona etrusca e non solo. “Da una parte – ha spiegato – la storia e la mitologia, dall’altra l’oggetto di culto ossia la fabbricazione del manufatto del libro antico e quindi il fascino della carta e di una tipografia differente”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Patrizia Rocchini dell’ufficio cultura e Sergio Angori del comitato tecnico del Maec (Museo dell’Accademia etrusca e della città di Cortona).

Fonte: Consiglio regionale della Toscana - ufficio Stampa

Tutte le notizie di Cortona

<< Indietro
torna a inizio pagina