Fiamme vicino ad un campeggio, decisa l'evacuazione

(foto gonews.it)

Incendio nel pomeriggio a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. Il fuoco ha attaccato la pineta a nord del borgo, in direzione località Le Rocchette, ed è stato necessario evacuare il campeggio Roccamare. A preoccupare era soprattutto il vento, che poi ha girato ed ha sospinto le fiamme verso la spiaggia anziché contro tende, camper e bungalows.

Ingenti i mezzi e le persone impiegate per domare il rogo: vigili del fuoco, personale del comune di Castiglione, varie squadre di volontari della Racchetta e dellal Vab. Dall'alto sono intervenuti anche tre elicotteri. Alla fine, in serata, l'incendio era comunque sotto controllo: le operazioni di bonifica e di controllo proseguiranno per tutta la notte. Gli interventi sono stati diretti dal responsabile della Protezione civile del comune di Scarlino.
Il rogo era stato segnalato dopo le 17.30, denso il fumo. Il bilancio finale - informano dalla Soup, la sala operativa della Regione Toscana - è di 5 ettari di bosco bruciati.

Il periodo che va dal 1 luglio fino al 31 agosto è quello a più elevato rischio di incendio: quest'anno sole e siccità l'hanno ulteriormente anticipato. In questi due mesi vige il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali. La Regione invita i cittadini alla massima attenzione, ricordando ce la maggioranza degli incendi boschivi è causata da mano umana, per comportamenti superficiali o dolosi. In caso di avvistamento di incendio, segnalare tempestivamente telefonando all'800425425 (numero verde della sala operativa regionale), al 1515 (Corpo forestale dello Stato) o 115 (Vigili del fuoco).

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Grosseto

<< Indietro
torna a inizio pagina