Un incontro pubblico sul verde in piazza San Paolo

Giovedì 6 luglio alle 18.30 ci sarà l'incontro pubblico sul verde in piazza San Paolo a Ripa D’Arno, con i residenti della zona a cui è stata inviata una lettera d’invito. La scelta del luogo non è casuale: il progetto di riqualificazione presentato pochi giorni fa prevede nuova illuminazione, pavimentazione e arredo urbano e un’area verde per i piccoli.

Inoltre 25 dei 95 tigli presenti nella piazza verranno tagliati perché instabili e quindi pericolosi, ad ottobre verranno rimpiazzati da alberature di grandi dimensioni. La decisione è stata presa dopo un studio approfondito di Università di Pisa, Comune di Pisa ed Euroambiente, società che cura il decoro urbano e la manutenzione del verde in città. Già nelle scorse settimane sono caduti grossi rami nella piazza. Nell’occasione saranno fornite informazioni sul masterplan del verde pubblico 2016-2025.

Obiettivo 2025 - da 15.500 a 21.500 alberi, da 100 ettari di verde urbano fruibile presenti oggi (erano 75 nel 2008) a 150 ettari tra cui 27 ettari di nuovi parchi.

Le azioni - individuazione di nuove aree a verde che possono arricchire l’offerta nei quartieri, dove ce n’è più bisogno, la riqualificazione dei parchi e giardini esistenti, la forestazione urbana, come già fatto con il nuovo bosco di via Falcone a Porta a Lucca dedicato ai nuovi nati, la gestione razionale delle alberature censite con un sistema di georeferenziazione e conseguente stima e gestione del rischio mappato su cartografia digitale. Tutto questo con un’attenta manutenzione ordinaria e straordinari con il global service, un sistema integrato di servizi e di lavori.

Fonte: Comune di Pisa- Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina