Un sito per leggere il bilancio comunale. L'iniziativa a Pieve a Nievole

Giovedì 6 luglio alle 21.15, nei locali della Caffetteria di Piazza a Pieve a Nievole (via Bonamici, vicino al passaggio a livello) si svolgerà la serata “Bilancio Civico: il Comune nelle tue mani” organizzata da alcuni cittadini di Pieve a Nievole in collaborazione con l’associazione 'Redde Rationem'.

Sarà l’occasione di inaugurare un nuovo sito web dal nome “www.bilanciopieveanievole.it”, che sarà messo online la sera stessa, per rimanere a disposizione di tutti quei cittadini che fino ad oggi sarebbero stati curiosi di conoscere le entrate e le uscite del proprio comune, ma trovavano difficile la ricerca dei dati nel sito del Comune. Il nuovo sito dà una veste di facile lettura al bilancio comunale rendendolo comprensibile fino al dettaglio.

Lo scopo è quello di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Dopo Milano, che è stato il primo, molti altri comuni si stanno dotando di questo strumento, che nel caso di Pieve a Nievole viene istituito da un gruppo di cittadini, che prima hanno richiesto i dati necessari al Settore Economico Finanziario del Comune; poi li hanno inseriti nella struttura del sito sviluppato dalla associazione “Redde Rationem”; e che durante l’incontro “sveleranno” il sito stesso, mandandolo finalmente online.

Al momento il sito contiene i dati del bilancio 2015. Entro giovedì si dovrebbe riuscire ad inserire anche quelli del 2016. Successivamente, di anno in anno, o forse semestralmente, si provvederà ad aggiornarlo con i dati dei bilanci successivi.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pieve a Nievole

<< Indietro
torna a inizio pagina