Il progetto di Montieri sul teleriscaldamento in finale, la soddisfazione di Rossi e Marras

"Il riconoscimento ottenuto a Bruxelles dal Comune di Montieri, grazie al lavoro del sindaco e dell'amministrazione, per il progetto di teleriscaldamento dimostra molto concretamente il valore della risorsa geotermica e le potenzialità che questo tipo di energia alternativa ha anche dal punto di vista sociale". Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, risponde così alle dichiarazioni del primo cittadino del comune grossetano, Nicola Verruzzi, che sulla stampa di oggi sottolinea il sostegno dato dalla Regione al progetto messo a punto con finanziamenti comunitari e ammesso alla fase finale dei RegioStars Awards 2017, i premi dell'UE per progetti innovativi di sviluppo regionale.

La giuria ha selezionato infatti Montieri per la realizzazione di una rete di teleriscaldamento alimentata da vapore geotermico e integrata con sistemi a elevata efficienza energetica negli edifici storici e con la ristrutturazione del sistema fognario municipale. La fase finale dei RegioStars Awards 2017 si svolgerà ad ottobre.

"Abbiamo proposto all'Europa – dice ancora Rossi – di fare della geotermia toscana un punto di riferimento continentale, puntando su un utilizzo sempre più compatibile con l'ambiente di questa risorsa e sulla capacità di innovazione. Un'esperienza come quella di Montieri dà forza a questa idea".

Complimenti e apprezzamenti anche dal consigliere regionale e capogruppo Pd, Leonardo Marras: "Quando, parlando di energia geotermica, parliamo di grande risorsa per lo sviluppo della Toscana come polo d'eccellenza nella ricerca e nell'utilizzo delle nuove tecnologie, ci riferiamo ad esperienze come quella di Montieri. Da un piccolo comune montano arriva un grande esempio sia dal punto di vista della capacità d'innovazione che da quello di gestione delle politiche di coesione; dobbiamo raccogliere questa buona pratica e far sì che diventi stimolo per la crescita di tante aree della Toscana che vivono situazioni simili. Complimenti dunque al sindaco e al Comune di Montieri per la capacità di sviluppare un progetto valido e sostenibile e per aver accettato, e vinto, la sfida di candidarsi ad un premio così importante, il risultato raggiunto dà merito di tutto questo. È un bel traguardo – conclude - per il nostro territorio, oggi siamo tutti finalisti e saremo, idealmente, tutti a Bruxelles ad ottobre per tenere alta la bandiera della Maremma e della Toscana".

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Montieri

<< Indietro
torna a inizio pagina