Centro storico chiuso a San Miniato, Pieragnoli (Confcommercio): "Nessuno ci ha informato"

Si dice sinceramente meravigliato dalle parole “lapidarie” spese dal sindaco di San Miniato sulla chiusura di piazza del Popolo. Federico Pieragnoli, direttore di ConfcommercioPisa, intende tornare su un tema fondamentale per attività commerciali e locali di San Miniato: “Come associazione non ne sappiamo nulla e non siamo stati informati di alcun progetto concreto che vada nella direzione tracciata dalle parole del sindaco” - spiega il direttore: “Da qui la nostra sorpresa, considerando che in questi anni il sindaco Gabbanini ha dimostrato sempre una spiccata disponibilità a dialogare con le categorie economiche, realizzando nei fatti una collaborazione proficua. Ma proprio per questo motivo, sono convinto che prima di annunciare pubblicamente un provvedimento di questa portata, il confronto con la rappresentanza imprenditoriale sarebbe stato non solo auspicabile, ma anche necessario e doveroso”.

“Bypassare le istanze, i suggerimenti, le proposte dei commercianti su una decisione così rilevante per il loro lavoro sarebbe un errore” - prosegue Pieragnoli - “così come una sperimentazione approntata in fretta e furia, con il rischio poi di ritornare sulla decisione presa. Rivoluzionare accessi, sosta, mobilità sono decisioni troppo rilevanti per l'economia di una città, che richiedono trasparenza, partecipazione e confronto con le categorie economiche, a maggior ragione per realtà a spiccata vocazione turistica come San Miniato”.

L'invito e la richiesta che il manager della Confcommercio pisana rivolge al primo cittadino e all'intera amministrazione è quello di “essere adeguatamente informati e coinvolti, evitando imposizioni e procedendo attraverso la strada fino ad oggi percorsa della condivisione, in cui gli interessi e le esigenze dei principali interlocutori trovino un equo e legittimo riconoscimento”.

Fonte: Confcommercio Pisa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina