Franco 'Frank' Santarnecchi al Valdarno Jazz Summer Festival

Terzo appuntamento tutto toscano per la 30/ma edizione del Valdarno Jazz Summer Festival domenica 9 luglio a Loro Ciuffenna, con il Frank Santarnecchi Waves Synthesis Trio. Alle 21.30 la band guidata dal funambolico tastierista e polistrumentista da anni arrangiatore e musicista per Jovanotti sarà nella corte del museo Venturino Venturi di Loro Ciuffenna (piazza Giacomo Matteotti), per un concerto che spazierà dal pop al rock, dalla musica elettronica al sound etnico e dal funk al jazz in un’infinita varietà di generi e stili. In scaletta brani originali composti da Santarnecchi per la sua Waves Orchestra, organico che negli anni ha visto militare tra le sue fila artisti provenienti da tutto il mondo, appositamente riarrangiati per questo trio che vedrà Daniele Malvisi al sax e Paolo Corsi alla batteria, in un messaggio sonoro che abbatte le differenze e abbraccia l’etica del diverso come elemento centrale della propria ricchezza (ingresso libero).

Franco – Frank – Santarnecchi nasce in una famiglia di musicisti e inizia giovanissimo a suonare gli strumenti più diversi, per poi stabilizzarsi con il pianoforte. Eclettico per natura, il suo stile ricco di sperimentazioni lo porta ben presto ad appassionarsi all’uso di campionatori, sequencer e vocoder. “In concerto mi piace passare dalla musica indiana alle suggestioni latine, arrivando alla tradizione fusion degli anni ’80. Ogni brano ha la sua storia, la sua forma, il suo stile particolarissimo – spiega, e continua – Spesso mi domando cosa vorrei sentire io al mio stesso concerto, e per non stancarmi mai spazio da tempi dispari a ritmi più regolari. Oggi tutti hanno nell’Ipod o nel cellulare centinaia di dischi diversi, si salta da una traccia all’altra in continuazione mescolando generi e stili, e questo è quello che cerco di fare anche live, per dare una dimensione di imprevedibilità, lasciando sempre la sensazione che tutto possa succedere”.

Il festival continua giovedì 13 a Terranuova Bracciolini con le trombe di Enrico Rava e Tomasz Stanko, in tour con il loro Quintet European Trumpet Legends (ore 21.30, Piazza Liberazione). Vengono dall’Australia la carica, il fascino e l’eleganza di Linda Oh, prorompente talento del contrabbasso e collaboratrice fissa di Pat Metheny che si esibirà lunedì 17 luglio a Montevarchi (ore 21.45, Villa Masini); tutti nostrani invece i panorami sonori mediterranei evocati da Mytrio, il progetto del chitarrista senese Giulio Stracciati in cartellone per martedì 25 luglio a Montevarchi (ore 21.30, Piazza Varchi). Conclusione mercoledì 2 agosto a Loro Ciuffenna con Valdarno Jazz Collective, la formazione capitanata dal contrabbassista Gianmarco Scaglia che vedrà nell’organico un ospite d’eccezione: il batterista statunitense Ari Hoenig (ore 21.30 in Piazza Matteotti).

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Loro Ciuffenna

<< Indietro
torna a inizio pagina