Pulizia dei fiumi e taglio d'erba, quasi ultimati i lavori a Massa

foto di archivio

In linea con il cronoprogramma, il Consorzio 1 Toscana Nord concluderà nei prossimi giorni i lavori di taglio della vegetazione e pulizia di tutti i corsi d'acqua che si trovano nella fascia pianeggiante di Massa, compresa tra la ferrovia e il mare. I lavori rientrano nel piano di manutenzione ordinaria 2017, il documento che contiene tutti gli interventi che il l'Ente di Bonifica esegue durante l'anno su fiumi, torrenti, fossi e canali. Gli interventi, in dirittura di arrivo, sono quelli che riguardano i canali delle aree pianeggianti, per i quali il consorzio prevede il doppio taglio annuale della vegetazione sia in primavera che in autunno. Le attività aumentano per il Frigido, che viene passato in rassegna più volte durante il periodo estivo, per consentire ai cittadini la piena fruizione del parco fluviale. Tre tagli vengono invece riservati anche al distretto idraulico del Brugiano, che drena tutta l'area del nuovo ospedale apuano, e a quello del Magliano che raccoglie le acque dell'area di Ronchi.

“Solo nella zona di Massa eseguiamo ogni anno il taglio della vegetazione su 71 chilometri di corsi d'acqua – spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi –  distinguendo i canali più critici in pianura, dove l'acqua scorre lentamente, in cui passiamo 2 o più volte, da quelli collinari con pendenze che rendono lo scorrimento più veloce e per questo necessitano di un solo taglio. La manutenzione ordinaria annuale, per la quale il consorzio impiega 1 milione e 254mila euro, viene programmata nel piano delle attività, e crediamo sia una azione fondamentale di prevenzione che favorisce il regolare deflusso delle acque e quindi contribuisce a ridurre il rischio idraulico."

Poco più della metà dei lavori vengono eseguiti in amministrazione diretta dagli operai dipendenti del Consorzio, l'atra metà degli interventi vengono invece affidati in appalto a cooperative agricolo forestali, cooperative sociali e operai forestali. Tutte realtà lavorative che contemporaneamente da maggio a luglio, si  prendono cura dei corsi d'acqua andando a rimuovere non solo la vegetazione  che si trova su sponde e alvei, ma anche le ostruzioni create dal materiale rinvenuto in acqua.

I lavori si sono conclusi su Canalmagro dal mare fino al canile, Fescione, Fosso del Sale, Poveromo, Belvedere, Ricortola, Calatella, Bozzone, Lavello, mentre sono in corso di ultimazione nel Calatella al mare, reticoli di Brugiano e di Magliano e nel parco fluviale del Frigido.

"Per informazioni e segnalazioni invitiamo i cittadini a rivolgersi ai nostri tecnici che rispondono h24 al numero 331/6321.391 - conclude Ridolfi."

Fonte: Consorzio 1 Toscana Nord - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Massa

<< Indietro
torna a inizio pagina