Via Battisti, al via i lavori di Acque Spa per la sostituzione delle tubazioni

Con l’allestimento del primo cantiere, domani 13 luglio cominceranno i lavori di Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno, lungo via Battisti nei pressi dell’Ospedale di Pescia. Un intervento importante e complesso, che servirà alla posa e alla successiva entrata in funzione sia di una nuova tubazione dell’acquedotto che di quella della fognatura per una lunghezza di circa 300 metri. Obiettivo: la sostituzione e l’ammodernamento di condotte che negli ultimi mesi sono stati oggetto di frequenti interventi manutentivi e, di conseguenza, il miglioramento del servizio idrico per una parte rilevante del capoluogo pesciatino, cogliendo l’occasione dei lavori di ripristino stradale programmati dall’amministrazione comunale. L’investimento complessivo per questi lavori ammonta a 240mila euro.

I lavori si svilupperanno lungo via Battisti procedendo dall’ingresso del Pronto Soccorso (senza tuttavia interessarlo) verso piazza del Teatro (dove termineranno i lavori sulla fognatura) e ancora verso via Giovanni Pacini (dove termineranno quelli per l’acquedotto): dovrebbero concludersi da programma entro il prossimo settembre.

Nel primo caso la nuova tubazione in PVC verrà posata nella stessa posizione di quella attuale: per questo sarà necessario allestire un sistema di bypass progressivo e di bonifica. Nel secondo, la nuova condotta in ghisa sarà posizionata in adiacenza a quella attualmente in funzione, che poi verrà definitivamente dismessa. Durante la posa in opera delle due infrastrutture saranno inoltre predisposti i nuovi allacci presso i privati sino al limite del marciapiede esistente.

Per ridurre l’impatto sul traffico veicolare, i lavori procederanno per stadi di avanzamento, in modo da occupare un singolo tratto di strada alla volta. Così facendo è stato possibile predisporre un piano di mobilità alternativa che interesserà anche le strade adiacenti a via Battisti in modo tale da consentire comunque sempre l’accesso all’ospedale e la sosta dei mezzi d’emergenza e per i disabili. I dettagli sui provvedimenti al traffico verranno comunicati dall’Amministrazione Comunale nei prossimi giorni, con l’inizio delle attività di scavo su strada.

Fonte: Acque SpA - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pescia

<< Indietro
torna a inizio pagina