Cetona: Gramsci al centro del nuovo appuntamento di ‘Confronto Italiano’

“Gramsci e il pensiero della crisi”. E’ questo il titolo e il tema dell’edizione 2017 di Confronto Italiano, in programma a Cetona domani, venerdì 14 e sabato 15 luglio. La manifestazione culturale è promossa dal Comune, dalla Fondazione Lionello Balestrieri e dalla Cattedra di Scienza Politica della Sapienza Università di Roma e proporrà due giorni di confronto e riflessione in compagnia di sociologi, politologi, storici, scrittori, saggisti e giornalisti che affronteranno i temi legati alla figura di Antonio Gramsci, al suo pensiero politico e alla sua attività di giornalista. L’appuntamento, giunto alla sua undicesima edizione, potrà essere seguito anche in streaming, attraverso il sito www.confrontoitaliano.it.

Il programma. L’edizione 2017 di Confronto Italiano si aprirà domani, venerdì 14 luglio, alle ore 16, nella Sala Santissima Annunziata con un approfondimento sui profili storici e sui paradigmi tradizionali della politica di Antonio Gramsci nel Novecento. Dopo il saluto di Eva Barbanera, sindaco di Cetona e di Massimo Mercanti, presidente della Fondazione Lionello Balestrieri, seguiranno gli interventi di docenti e accademici del panorama nazionale per ripercorrere la filosofia e il pensiero politico dello storico fondatore del Partito Comunista d’Italia.

Confronto Italiano continuerà sabato 15 luglio, alle ore 9.30 ancora nella Sala Santissima Annunziata, con il focus sul tema ’Gramsci negli studi contemporanei’ e nel pomeriggio, dalle ore 15.30, con una tavola rotonda sull’attività di giornalista di Antonio Gramsci, introdotto da Donatella Coccoli, giornalista di Left, che farà da moderatrice al dibattito.

Informazioni. Per approfondire il programma e i protagonisti della due giorni dedicata ad Antonio Gramsci, è possibile consultare il sito www.confrontoitaliano.it.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Cetona

Tutte le notizie di Cetona

<< Indietro
torna a inizio pagina