Azienda USL Toscana Centro, concluso il tirocinio per 34 specialisti cinesi

Si è concluso il percorso di tirocinio formativo rivolto a 34 medici specialisti cinesi, che è stato realizzato negli ultimi tre mesi nell’ambito dei servizi sanitari, ospedalieri e territoriali dell’Azienda  USL Toscana Centro (Firenze e Prato) e nelle Aziende Ospedaliero Universitarie di Careggi e Meyer.

Grazie all’accordo economico sottoscritto con il Dipartimento delle Risorse Umane del Ministero della Salute cinese, attivato dall’Azienda Sanitaria di Firenze nel 2012 e poi confermato nel 2015, sono stati oltre 300 i professionisti, fra medici e manager sanitari cinesi presenti nelle strutture sanitarie dell’Area metropolitana fiorentina. L’obiettivo dell’accordo  è stato quello di promuovere le eccellenze del Sistema sanitario Toscano nell’ambito della cooperazione internazionale. I medici specialisti cinesi sono stati interessati a confrontarsi e ad approfondire il nostro sistema sanitario ed hanno riconosciuto  l’alto livello qualitativo dei servizi sanitari toscani.

Nella giornata di ieri, si è tenuta la cerimonia di saluto  a conclusione dell’attività formativa e la consegna degli attestati  di partecipazione da parte della dottoressa Elisabetta Cortesi, in rappresentanza della direzione aziendale dell’AUSL Toscana centro.

I medici cinesi hanno ringraziato tutta l’organizzazione per essere stati accompagnati in questo periodo di tirocinio intensivo, caratterizzato da presenze continuative nei reparti ospedalieri e in un ampio programma di lezioni d’aula sui temi di organizzazione sanitaria e buone pratiche cliniche.

L’accordo stipulato con la Cina e il progetto realizzato nell’ Azienda USL Toscana Centro è diventato un modello da esportare anche a livello Europeo.

Fonte: Azienda USL Toscana centro - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina