UniFi, assegnati dottorati di ricerca a 220 studenti

Conferito il titolo di dottore di ricerca a 220 giovani studiosi dell’Università di Firenze. Anche quest’anno l’Ateneo ha dedicato un evento pubblico a coloro che raggiungono il più alto livello di istruzione previsto dall'ordinamento universitario italiano. La cerimonia, che si è svolta nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, ha visto protagonisti gli allievi del XXIX ciclo di dottorato dell'Ateneo fiorentino.

L'incontro è stato introdotto dai saluti di Cristina Giachi, vicesindaca del Comune di Firenze e del rettore Luigi Dei. In rappresentanza di tutti i giovani studiosi, ha parlato, poi, Alessandro Benedetto, dottore di ricerca in Neuroscienze, seguito dall'intervento di Anna Dolfi, delegata al dottorato di ricerca.

“La ricerca, in ogni campo e disciplina, ci apre gli orizzonti della mente a trecentosessanta gradi - ha detto il rettore Dei nel suo saluto - perché è un continuo interrogarsi, porre a noi stessi, ma anche alla comunità scientifica di riferimento, dubbi e alimentare, col dubbio e l’attività pensante creativa, il motore del progresso delle idee”.

La cerimonia si è conclusa con la proclamazione dei dottori di ricerca, chiamati ad uno ad uno sul palco.

Fonte: Università di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina