Nuovi percorsi archeologici in arrivo a Santa Maria a Monte

“Si conclude così un percorso di studi e di ricerca iniziato nel 1985, con i primi scavi archeologi, che hanno restituito, attraverso i reperti, la storia del nostro paese. Sarà quindi possibile ammirare oltre al complesso archeologico della Rocca, composto da parco e museo, anche i NUOVI percorsi archeologici permanenti, allestiti presso il Museo Civico Beata Diana Giuntini a Santa Maria a Monte.

Nelle sale saranno esposti i reperti archeologici recuperati in diversi anni di attività di scavo nei siti di Sant'Ippolito in Anniano e della Rocca . Nei nuovi percorsi espositivi, sarà possibile vedere gran parte del materiale rinvenuto nel corso degli anni, e successivamente indagato e restaurato.

Sarà rappresentata l' età augustea, in cui Arno e Arme-Usciana segnano i limiti del paesaggio centuriato, al cui interno è inserito il sito produttivo di Anniano. Gli assi centuriali delimitano i campi coltivati e sul fiume si sviluppa una vivace attività di scambi; e l'età tardo-imperiale, dove in questo paesaggio a vocazione agricola, sorge una chiesa a navata unica circondata da un piccolo abitato. Tra il VI e VII secolo, all'interno di un paesaggio agricolo, la chiesa viene ampiamente rimaneggiata e ingrandita e diventa il fulcro del popolamento della zona. Da qui provengono il cippo , la lampada, il campanello, l'armilla....

In età longobarda sul punto più alto del rilievo di S. Maria a Monte viene realizzato un piccolo oratorio circondato da un abitato che segna la nascita del futuro centro medievale. L'interesse si sposta dalla pianura al colle, che ospita il primo villaggio, poi una importante pieve e la fortezza militare; tutto ciò è testimoniato dai fregi architettonici rinvenuti durante lo scavo, le sepolture, le monete, le armi e gli oggetti di vita quotidiana.” dichiara il Sindaco Ilaria Parrella.

“Una parte importante e innovativa del percorso espositivo è la ricostruzione virtuale interattiva in 3D del panorama storico archeologico di Santa Maria a Monte realizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, realizzato dal Laboratorio SMART che sarà presentato domenica dal Dott. Niccolò Albertini.” Conclude il Sindaco Ilaria Parrella.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno oltre al Sindaco, il Soprintendente Dott. Andrea MUZZI Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno e la Dott.ssa Claudia Rizzitelli, funzionario Archeologo che presenterà i percorsi archeologici.
Un ringraziamento alla Fondazione Caassa Risparmio San Miniato per aver creduto nel progetto e per l’importante contributo dato alla realizzazione dell’iniziativa.

Il sindaco di Santa Maria a Monte, Ilaria Parrella

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina