Ospedale di Volterra, 'Mamme la voce dei bambini dell'Avc': " Vogliamo il servizio pediatrico 8-20"

L'ospedale di Volterra (foto gonews.it)

L'organizzazione "Le mamme la voce dei bambini dell'Altavaldicecina"  ha rilasciato una dichiarazione in merito all'incontro avvenuto in Regione, tra l'assessore Stefania Saccardi, le Asl e i Sindaci sulla salvaguardia dell'Ospedale di Volterra per garantirne la totalità delle funzioni.
"Apprendiamo con piacere, che l'incontro in Regione tra l'assessore Saccardi, la ASL e i Sindaci dell'Altavaldicecina, ha dato speranze e segni di apertura per una giusta collaborazione e trattativa sul futuro del nostro Ospedale.
Segnali positivi spesso servono.
Ma ci indigna, quando leggiamo che sulla Pediatria ci sono ancora pareri discordanti!
Abbiamo inviato a tutti quelle che sono le nostre richieste, all'Assessore Saccardi, al Direttore Generale Azienda USL Toscana Nord Ovest Maria Teresa De Lauretis,al Direttore Sanitario Mauro Maccari, alle Istituzioni, ai Sindaci dell'Altavaldicecina alle forze politiche!A tutti, ma ad oggi ancora non ci sono risposte CERTE sulla pediatria!
Riportiamo all'Azienda e alla Regione, quelle che sono le nostre difficoltà anche con la Voce dei Nostri Sindaci, ma che ad oggi,non sono state accolte!
Chiediamo un servizio pediatrico 8:00 20:00. L’attuale servizio pediatrico istituito il Sabato, la Domenica e i Festivi presso l’Ospedale di Volterra non deve terminare dopo un anno dalla partenza del servizio, in quanto deve diventare permanente per fornire un servizio pediatrico di base in tutti i giorni della settimana, anche se ci fosse un solo accesso al giorno, indispensabile per la giusta tutela della Salute dei Bambini dell’AVC. Il servizio non dovrà sottostare alla logica dei numeri: è un diritto dei nostri bambini essere assistiti senza fare più di un’ora di strada per raggiugere il primo ospedale.
Abbiamo chiesto un assunzione a tempo indeterminato di un Medico Pediatra, la ASL deve dare evidenza che sta mettendo in atto tutte le misure pubblicando gli opportuni bandi di concorso per reperire medici Pediatri a tempo indeterminato (almeno 2). Nell’attesa degli opportuni bandi a tempo indeterminato la ASL deve dare incarichi temporanei a Medici pediatri (a tempo determinato o incarichi in libera professione) per garantire il prolungamento di orario dalle 8 alle 20 e il proseguimento del servizio a tempo indeterminato. Sta terminando in questi giorni la selezione pubblica per il conferimento di incarichi di Dirigente Medico nella disciplina di Pediatria, pertanto auspichiamo che qualche Medico venga ingaggiato per dare servizio nella U. O. per reperire alla mancanza nell'organico, che non ci fa avere un servizio come richiediamo!
I pediatri non si trovano? DIMOSTRATELO!
Il servizio pediatrico del Sabato, Domenica e Festivi dovrà sottostare alle stesse regole vigenti dal Lunedì al Venerdì nel reparto di Pediatria; pertanto dovranno essere gestiti e registrati sia gli accessi diretti sia gli accessi da Pronto Soccorso, in modo che sia il medico Pediatra a chiudere entrambe le pratiche. Ci risulta che attualmente, durante il week-end e i festivi, se un bambino transita da Pronto Soccorso (PS) sia il Medico del PS a chiudere la sua pratica senza quindi far comparire che il Medico Pediatra ha gestito il caso, cosa che non accade negli altri giorni della settimana, dove è il Medico Pediatra che porta a termine la pratica del PS, andando quindi a incrementare il numero di accessi gestiti dalla U.O Pediatria. Inoltre il servizio deve anche accettare bambini provenienti da altre ASL oppure turisti. Non è pensabile dirottare un bambino in vacanza in AVC a Pontedera anche se è presente un Pediatra all’Ospedale di Volterra nei fine settimana, solo perché il servizio è rivolto ai bambini residenti in AVC.
Reperibilità pediatrica Notturna! Più di una volta e in verie sedi, come nel nostro incontro con l'Assessore, ad aprile scorso,abbiamo spiegato la NECESSITÀ nel nostro territorio di avere un assistenza pediatrica anche di notte.
Terzo Pediatra in libera scelta,ci verrà forse concesso con l'accortamento dei distretti, per almeno 2 anni! E dopo? Che succederà?
Non è una conquista, nemmeno una Vostra buona concessione!
Auspichiamo che le Personalità coinvolte si impegnino a rispettare i punti sopra descritti e che ne diano evidenza scritta a Noi e alle Rappresentanze istituzionali del nostro Terrotorio.
NON CI ARREMDIAMO
Perché quello che chiediamo È UN DIRITTO!"

Mamme la voce dei bambini dell'Altavaldicecina

Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro
torna a inizio pagina