Resistenza, antifascismo e musica nel festival 'Io R*Esisto!' a Empoli

La locandina dell'edizione 2017di Io R*esisto

Resistenza, antifascismo, diritti e Costituzione nel festival Io R*Esisto! organizzato dall’Anpi di Empoli per la prima volta in versione estiva. L’ottava edizione di festival, uno dei più grandi della Toscana dedicati all’antifascismo, è la prima che avrà come location il parco di Serravalle. La sezione empolese ha infatti organizzato dal 19 al 23 luglio una rassegna di condivisione, incontri, approfondimento e musica.

Il primo giorno di festival è incentrato su "Antifascismo e lavoro: la Resistenza nelle fabbriche tra Firenze e Empoli". Dalle 21.30 ne parleranno il Prof. Roberto Bianchi del dipartimento Sagas Università di Firenze, Federico Gestri Ricercatore, Alessandro Cioni Vicepresidente ANPI Empoli, Rossano Rossi Segretario Camera del Lavoro metropolitana di Firenze. Coordina: Gianluca Lacoppola, Presidente ANPI Di Vittorio

"Fascismo in trasformazione: Io Resisto" è invece il titolo del dibattito del secondo giorno di festival che affronterà il tema quanto mai attuale dei nuovi fascismi. Ne parleranno Giovanni Baldini, membro della segreteria di redazione di Patria Indipendente e Gianpiero Giglioni, Presidente ANPI Chianciano Terme. Coordina: Roberto Franchini, Presidente ANPI Empoli

Serata a ritmo latino quella di venerdì 21 luglio, che vedrà l’Istituto Italiano di Cumbia All Stars in concerto. A seguire DJ Set. Lo spettacolo raccoglie i rappresentanti dei gruppi contenuti nella prima compilation di Cumbia italiana contemporanea.

Protagonisti di sabato 22 Luglio i "Management del Dolore Post Operatorio"  e in apertura Il Colle band. A seguire DJ Set. L’ultima giornata inizia alle 19 con lo spettacolo teatrale "Echi di supplici", liberamente ispirato a le Supplici di Eschilo, a cura di Le Pupille e prosegue con un incontro dal titolo "La Costituzione è in salvo, ora va attuata!". Ad un anno esatto dall’incontro al parco di Serravalle nel quale l’Anpi di Empoli spiegò le proprie ragioni del No alla riforma costituzionale, Anpi, Arci e Cgil dialogano insieme sull’attuazione della Carta Costituzionale.

Ospiti Stefano Oliviero, ANPI Nazionale, Walter Massa ARCI Nazionale, Maurizio Brotini CGIL Toscana. Tutte le serate, ad ingresso gratuito, sarà attivo il servizio bar e ristorante. Durante le giornate del festival, patrocinato dal comune di Empoli, saranno presenti anche alcune associazioni del territorio.

Fonte: Anpi, sez.Empoli

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina