Rievocazioni storiche. A Fivizzano la 'Disfida degli Arcieri'

A Fivizzano in Lunigiana (Ms), terra di confine tra Toscana, Liguria e Emilia Romagna domenica 16 luglio, torna l’attesa e appassionante "Disfida degli Arcieri di Terra e di Corte" arrivata alla 47 esima edizione, che vede sfidarsi in una gara di abilità gli arcieri dei cinque quartieri della città: Montechiaro, Fittadisio, Terra, Verrucola e Guardia. Questa rievocazione storica ricorda una competizione avvenuta realmente nel 1572 nella Piazza Maggiore di Fivizzano ( oggi Piazza Medicea), tra gli arcieri di Terra (cioè il nucleo urbano) e quelli di Corte (i villaggi intorno al borgo).

Una intera giornata in cui sarà possibile rivivere, in questa antica cittadina detta anche la “Firenze della Lunigiana” per il suo antico legame con il capoluogo toscano risalente fin dai tempi dei Medici, l’atmosfera del Rinascimento con le strade e le piazze addobbate dei vessilli dei vari quartieri e tanti eventi che culmineranno nella gara di domenica. Un evento che richiama ogni anno migliaia di visitatori grazie al lavoro del Comitato Disfida di Fivizzano, del Comune di Fivizzano, dell’Associazione Turistica Pro Loco e del Gruppo Storico di Fivizzano. Il programma degli eventi collaterali prevede workshop/laboratori didattici per conoscere gli antichi mestieri, cene a base di piatti tipici della Lunigiana, escursioni guidate e spettacoli di sbandieratori, mangiafuoco, giullari e saltimbanchi.

La gara si disputa alle ore 21 preceduta da un Corteo Storico di oltre 400 figuranti, partenza alle ore 19.30, nei costumi rinascimentali frutto di una ricerca fedele studiata negli anni soprattutto sui dipinti dell'epoca. Gli arcieri in gara sono 25 (cinque per ogni quartiere) e si sfidano in sei voleè (cinque singole e una di squadra) con un bersaglio alla distanza di 15 metri. Per questa competizione sono utilizzati degli archi in legno che si rifanno a modelli dell’epoca, e la gara, emozionante e avvincente, spesso si decide all’ultima freccia. Al quartiere vincitore andrà poi il Palio, dipinto quest’anno dal pittore Marco Lippi. Per informazioni: www.disfidadifivizzano.it Pro Loco Fivizzano, telefono 0585942138 e-mail: culturaeturismo@comune.fivizzano.ms.it

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fivizzano

<< Indietro
torna a inizio pagina