Sei bacini estrattivi a Seravezza, presentazione dei piani attuativi alle Scuderie Granducali

Riccardo Tarabella

Si tiene domani, lunedì 17 luglio alle ore 15:30, presso le Scuderie Granducali la presentazione pubblica dei piani attuativi dei sei bacini estrattivi individuati dal piano paesaggistico regionale all’interno del territorio comunale di Seravezza. La giornata rappresenta l’inizio ufficiale del percorso informativo e partecipativo della comunità di Seravezza nella realizzazione dei Piani di Bacino (P.A.B.E.) e costituisce quindi un momento importante per tutti i cittadini, le associazioni e le categorie per comprendere fin dall’inizio quali saranno i contenuti strutturali e strategici di questi inediti atti di governo del territorio chiamati a coniugare le prospettive di sviluppo e sostegno economico della comunità con gli obiettivi di tutela ambientale e paesaggistica del territorio.

Il programma della giornata prevede, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Riccardo Tarabella, l’intervento dell’Assessore all’Urbanistica Valentina Salvatori sul tema i P.A.B.E. nella revisione della pianificazione comunale di Seravezza alla luce dell’intesa siglata dal Comune con la Società Henraux lo scorso anno. A questo seguirà la relazione della dottoressaFrancesca De Santis – Garante regionale dell’informazione e della partecipazione – sui rapporti tra Piano di Indirizzo Territoriale regionale e P.A.B.E. e sulla questione della partecipazione della cittadinanza alla formazione, adozione e approvazione dei piani attuativi. L’argomento sarà ripreso e specificato dal Garante comunale dell’informazione e della partecipazione per la formazione degli atti – Ing. Sara Benvenuto – con riferimento ai P.A.B.E. presentati. A seguire ci sarà l’illustrazione da parte degli architetti Fabrizio Cinquini eMichela Biagi, del team di progettisti incaricati dalla Società Henraux, dei documenti di avvio del procedimento e della relazione di V.A.S. Chiuderà l’incontro l’architetto Andrea Tenerini, responsabile unico per la formazione degli atti.

I Piani Attuativi dei Bacini Estrattivi costituiscono una novità nell’ordinamento regionale in materia di governo del territorio. Nei bacini identificati dal piano paesaggistico regionale le nuove attività sono subordinate all’approvazione di un piano attuativo, d’iniziativa pubblica o privata, riferito all’intera estensione di ciascun bacino. In assenza del piano attuativo non è ammessa l’apertura di nuove attività estrattive né la riattivazione di cave dismesse.
In particolare i P.A.B.E. sono chiamati a individuare da una parte le quantità sostenibili e le relative localizzazioni – nel rispetto della pianificazione regionale in materia di cave e delle previsioni degli strumenti della pianificazione territoriale – e dall’altra le cave e i ravaneti destinati esclusivamente a interventi di riqualificazione paesaggistica.
Nello scorso mese di giugno la Società Henraux Spa proprietaria di sei bacini estrattivi posti all’interno del territorio comunale di Seravezza ha presentato la richiesta di avvio del procedimento di formazione dei relativi P.A.B.E. e delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.). L’atto è stato approvato dalla Giunta comunale il 24 maggio scorso.

Fonte: Comune di Seravezza

Tutte le notizie di Seravezza

<< Indietro
torna a inizio pagina