Discover Pistoia, presentato il libro sulla capitale della cultura

pistoia_piazza_del_duomo_municipio_generica

Valorizzare le produzioni di un territorio per valorizzarne l'identità, dalla cultura all'arte, dal paesaggio alla qualità della vita. E' questo e molto altro la pubblicazione "Discover Pistoia": prodotto editoriale, tradotto in inglese e tedesco, per scoprire Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, utilizzato da Toscana Promozione quale strumento promozionale della città in occasione delle principali fiere estere del turismo. La rivista, che ha il patrocinio di Regione Toscana ed è stata presentata a Bruxelles a gennaio dalla Vice Presidente Monica Barni, è realizzata dalla Giorgio Tesi Editrice, società dell'azienda vivaistica Giorgio Tesi Group, che da 7 anni pubblica la rivista trimestrale bilingue, Naturart, con la quale esporta le bellezze di Pistoia nel mondo.

La pubblicazione è stata presentata oggi dall'assessore al turismo Stefano Ciuoffo, Alberto Peruzzini direttore di Toscana Promozione Turistica, Nicolò Begliomini, direttore artistico della rivista, e Marco Cappellini del gruppo editoriale Giorgio Tesi Group.

"Si può fare promozione in tanti modi – ha detto l'assessore Ciuoffo – e quello realizzato con "Discover Pistoia" è sicuramente un modo efficace di raccontare un territorio a partire dalla realtà produttiva, per arrivare alla cultura, all'arte, al paesaggio e a tutte le eccellenze e le peculiarità che lo contraddistinguono. Pistoia è un esempio virtuoso di consapevolezza della propria identità, di un territorio complesso dove convivono imprenditorialità di eccellenza, natura, arte, paesaggio, di come si possa innovare e nello stesso tempo conservare. Credo che questo modello possa essere esportato in tutta la Toscana".

"Discover Pistoia" nasce dall'esperienza di Naturart , che in 7 anni, con 25 numeri della rivista già editati, centinaia di foto, 250 articoli ed eventi di presentazione in luoghi d'arte o di cultura, ha fatto scoprire il territorio pistoiese e le sue bellezze a migliaia di persone, nei 59 paesi dove la Giorgio Tesi Group spedisce la rivista, ma anche, o soprattutto, ai pistoiesi stessi. Accanto alla rivista cartacea anche un portale, www.discoverpistoia.it promuove le peculiarità della città e di tutto il suo territorio, raccontando ciò che accade a Pistoia e dintorni.

"Dal connubio editoriale di Naturart e www.discoverpistoia.it – hanno spiegato Marco Cappellini e Nicolò Begliomini del gruppo editoriale Giorgio Tesi Group - nasce lo speciale "Discover Pistoia" che racconta la città ed il suo territorio in maniera esperienziale, offrendo al lettore spunti di visita che gli consentano di ampliare le proprie conoscenze, di approfondire la cultura e la tradizione del luogo e di immergersi a pieno nella vita degli abitanti e nelle loro abitudini quotidiane".

Gli argomenti della rivista offrono uno sguardo sull'intero territorio, spaziano dall'Appennino pistoiese alla Valdinievole, dagli impianti sciistici alle terme, dalla cultura, all'arte ma anche e soprattutto alla vita cittadina e gli spazi cittadini da visitare e vivere.
"Toscana Promozione – ha ricordato Alberto Peruzzini - con questo omaggio editoriale a Pistoia, ha voluto enfatizzare il ruolo di una città autenticamente e tipicamente toscana, vuoi perché localizzata in posizione centrale, vuoi perché custode vuoi perché custode di valori e tradizioni che le hanno valso anche la nomina a Capitale Italiana della Cultura".

Fonte: Regione Toscana - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

loading...
torna a inizio pagina