Incendio a Volterra, evacuate alcune abitazioni. A fuoco 600 ettari di terreno

(foto gonews.it)


Una squadra dei vigili del Fuoco del distaccamento di Saline di Volterra sta intervenendo sulla Strada regionale 68, in direzione Colle di Val d'Elsa per un ampio incendio di sterpaglie che minaccia alcune abitazioni. Sul posto stanno lavorando per spegnere le fiamme alcuni volontari oltre a due elicotteri, mentre è in arrivo anche il Canadair.

Le parole del sindaco Buselli

«Forte preoccupazione per la serie di incendi che funestano anche il nostro territorio». Ad esprimerla è il sindaco di Volterra Marco Buselli che aggiunge: «Mi auguro che si trovino presto gli eventuali responsabili. I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Saline di Volterra, assieme ai volontari e a due elicotteri, stanno facendo il massimo. Se necessario intervenga anche il Canadair, come è stato richiesto». In tarda mattinata il sindaco si è recato sul posto dove si è propagato l’incendio: «La situazione non è risolta. Vorrei ricordare che ci sono abitazioni, attività agricole e produttive importanti da salvaguardare nell'immediato. Ma accanto c'è anche la Foresta di Berignone: se le fiamme arrivassero lì, sarebbe difficilissimo operare. Siamo in una zona molto delicata. Sono in contatto costante coi Vigili del Fuoco e le Forze dell'ordine, che sono intervenute sul posto e che ringrazio per tutto l’impegno profuso».

Evacuate alcune case

L'incendio non è ancora sotto controllo e sono state evacuate 15 strutture tra ricettive e abitative. Questa è la situazione nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 17 luglio.

La situazione in tarda serata

La situazione è sotto controllo, sono in corso le operazioni di bonifica e di controllo del territorio; le persone evacuate in via precauzionale sono rientrate nelle proprie abitazioni e residenze. La superficie interessata dall'incendio e circa 600 ettardi di bosco e sterpaglie e vegetazione varia. Non si sono registrati danni ad abitazione e a persone.

Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro
torna a inizio pagina