Musicastrada Festival, la rassegna itinerante della Toscana

Un'intuizione e un'invenzione di diciotto anni fa, il Musicastrada Festival, un lungo viaggio nel cuore della Toscana alla scoperta di luoghi dal fascino unico. Una manifestazione che continua a portare musicisti provenienti da tutto il mondo nelle piazze, nelle pievi, nei cortili, davanti alle chiese e ai monumenti storici più importanti dei comuni che ospitano gli eventi.

La piazza, sia del piccolo paese che del capoluogo più grande, diventa per una sera il palcoscenico naturale di un evento dalla portata internazionale che possiede la bellissima forza di aggregare l'intera comunità dove si svolge e di rendere tutto così naturale anche grazie allo stretto contatto che si crea con i musicisti che vivono appieno della “magia” della Toscana.

Grazie inoltre alla nuova collaborazione con l'OndaSuOnda Music Festival di San Vincenzo (Livorno), quest'anno il Musicastrada Festival bagna i suoi piedi anche nel mare. Sono quattordici in totale i Comuni toccati dal Festival tra le province di Livorno e Pisa: Bientina, Calcinaia, Casale Marittimo, Cascina, Castelnuovo Val di Cecina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Monteverdi Marittimo, Pisa all'Arno Vivo, Pomarance, Pontedera, Santa Maria a Monte e Vicopisano.

Gli artisti provengono da dodici paesi: Algeria, Argentina, Benin, Capo Verde, Colombia, Francia, Inghilterra, Italia, Macedonia, Portogallo, Stati Uniti, Tunisia. Tra i tanti appuntamenti da segnalare, particolare evidenza va data a quattro in particolare: il 28 Luglio a Vicopisano (Pisa) con la nuova star della musica di Capo Verde ELIDA ALMEIDA il 31 Luglio a Pontedera (Pisa) con la psych-cumbia da Tucson degli XIXA

il 2 Agosto all'Anfiteatro del Porto di San Vincenzo (Livorno) con il gruppo più controverso della nuova Cumbia colombiana i PUERTO CANDELARIA ed infine il 21 agosto sempre a San Vincenzo con i TERRAKOTA, dal Portogallo, una sorta di spazio multiculturale a base di ritmi afrocubani, soukous, samba, musica araba, funk, reggae, chimurenga e musica indiana, senza dubbio uno dei gruppi simbolo e più amati della world music globale degli ultimi 15 anni.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina