Mazzantini (PD) sulla querela al sindaco: "Da Poggianti azione gravissima". Il consigliere risponde

Jacopo Mazzantini (foto gonews.it)

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Jacopo Mazzantini (PD Empoli) in merito alla querela del consigliere di Centrodestra per Empoli Andrea Poggianti al sindaco Brenda Barnini:

La querela per diffamazione aggravata sporta dal consigliere comunale del centrodestra per Empoli Andrea Poggianti nei confronti del nostro Sindaco Brenda Barnini segna una brutta pagina della storia cittadina empolese e crea un precedente pericoloso nella vita pubblica del nostro territorio. La politica è per sua natura non solo confronto fra visioni e proposte di società diverse, ma anche vero e proprio conflitto e cosí è a maggior ragione a livello locale, dove il conflitto intercorre tra vite piú vicine e rapporti piú diretti. L'importante è che l'affermazione a scapito dell'avversario si limiti al piano politico e non si configuri attraverso la lesione della sua sfera personale. Perchè questo è il punto nella vicenda in esame. Perché un conto è l'attacco politico al Sindaco di Empoli. Altro la querela sporta contro la sua persona, che diviene strumento di lotta politica perché tale inevitabilmente è stata considerata nel dibattito pubblico. E per che cosa poi? Per l'utilizzo del termine "schizofrenico" utilizzato comunemente nel gergo politico al fine di descrivere un comportamento politicamente contraddittorio?! Ma dove sta la volontà di offendere in chi ha pronunciato tale espressione? Dove sta l'offesa se lo stesso consigliere Poggianti ha ritenuto di dover replicare nel merito alla critica mossagli dal Sindaco per provare a smentirla? Se davvero si fosse trattato di offesa personale, certamente Poggianti non avrebbe avuto da argomentare e controbattere alcunchè. Perchè all'offesa non si risponde con l'argomentazione ragionata. Altrimenti significa che non la si ritiene un'offesa e proprio per tale motivo si accetta il contraddittorio. Forse l'Amministrazione Barnini sta facendo cosí bene che si è deciso di alzare il tiro e non riuscendo a trovare piú  argomentazioni sul piano politico, si è passati a quello personale, pensando di indebolire in tal modo l'immagine del Sindaco e spostare su tale piano lo scontro politico. C'è da augurarsi che non sia cosí, che la querela sporta da Poggianti sia solo un episodio isolato, che magari colto da un rimorso riparatore ci ripensi e vada a ritirarla. Da parte nostra, in ogni caso, non muteremo il modo di fare politica che abbiamo sempre seguito, manifestando piena solidarietà al nostro Sindaco e tenendoci alla larga da tali azioni, forti delle nostre proposte, del radicamento territoriale del Pd empolese, della realizzazione del programma elettorale che presentammo agli empolesi nel 2014 ed all'attacco personale rispondiamo fermi, ma senza rabbia, con la positiva consapevolezza che Empoli ogni giorno cambia, diventa piú bella e con speranza guarda avanti.

 

La risposta di Poggianti:

Caro collega Jacopo Mazzantini, capogruppo PD di Empoli, ti userò la stessa gentilezza con cui mi hai risposto.Quale sarebbe l'azione gravissima? Avere tentato con le buone per circa UN MESE di richiamare il Sindaco a termini più consoni per il suo ruolo istituzionale?

No, spiegami! Chi sarebbe l'aggressore ? Chi ha dato un giudizio di schizofrenico ad un Consigliere Comunale (giudizio politico e personale, per forza di cose) o chi ha cercato di difendersi invocando un clima politico più sereno?!

Capisco che nel PD si contempli solo il dogma dell'infallibilità della Barnini, visto che su quello papale avete qualche esitazione, ma non starete facendo due pesi e due misure?!

Penso che il termine sia grave ed offensivo, anche per chi schizofrenico lo è realmente. Non si può assolutamente pensare che, poiché si è caduti nel decadimento verbale, tutto sia concesso. La querela andrà avanti fino alle scuse della diretta interessata Brenda Barnini, la quale ancora non si è espressa in merito. Risparmiami, poi, l'apologia del mandato Barnini. Dal mio insediamento ho presentato 55 atti, di cui l'11% approvati. Di argomenti ne ho in abbondanza. Piuttosto è l'offesa, la dimostrazione lampante che non si ha più argomenti su cui insistere. State perdendo elettori e consenso anche su Empoli, questo vi fa uno strano effetto.

Jacopo Mazzantini

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina