Parcheggio e Costa Vecchia: novità in vista per la riqualificazione

Novità in vista per la manutenzione e riqualificazione di Certaldo Alto, con un'opera attesa – il rifacimento del parcheggio dietro le mura – i cui lavori potrebbero iniziare già a fine ottobre, e la possibilità di riqualificazione della Costa Vecchia, antico passaggio per salire al borgo medievale, per la quale si è assegnato l'incarico di progettazione.

Per quanto riguarda il parcheggio pubblico posto in Via San Giorsolè ovvero dietro le mura di Certaldo Alto - area di sosta a pagamento utilizzata soprattutto dai turisti - , sono partite le procedure per assegnare i lavori, costituiti da un intervento riqualificativo manutentivo che interesserà sia il manto stradale che l'illuminazione. L'area è adibita a parcheggio dalla metà degli anni 80' ed è distribuita su tre livelli di altezza separati da aiuole. Gli interventi porteranno alla rimozione dei lampioni e all'istallazione di nuovi con illuminazione a led, alla ripulitura delle fossette per la regimazione dell'acqua piovana e del manto erboso con potature delle piante esistenti e alla bonifica dell'area pavimentata per la preparazione di un nuovo fondo carrabile. La manifestazione di interesse scade la prossima settimana, poi si valuterà in quale direzione procedere per l'assegnazione dei lavori, il cui importo è ad oggi stimato in 110.000 euro per le opere stradali e 65.000 per quelle illuminotecniche.

Per Costa Vecchia invece è stato affidato un incarico per la progettazione, riqualificazione, regimazione idraulica. L'importo del suddetto incarico è di 25.000 euro. Il progetto dovrà prevedere un piano di riqualificazione, sia da un punto di vista idraulico tramite una regimazione adeguata, sia da un punto di vista della sicurezza stradale con interventi sulla viabilità e l’illuminazione, sia da un punto di vista architettonico con lavori di restauro, anche per Costa Vecchia.

"Certaldo Alto è un borgo prezioso ma anche delicato e che necessità quindi spesso di attenzioni – spiega il sindaco, Giacomo Cucini – un'attenzione costante che ha visto negli anni tanti lavori di regimazione, consolidamento, manutenzione. Il rifacimento del parcheggio, che ci auguriamo possa partire in autunno, e il progetto per il recupero della Costa Vecchia, rappresentano due tasselli ulteriori di questo impegno, per due beni che sono anche due servizi, che possono aiutarci rispettivamente a fare soggiornare con più facilità il turista e a recuperare antichi percorsi che sono motivo di attrazione del turista ma anche di riscoperta del proprio paese per i cittadini".

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina